Rischio listeria, la Coop richiama un lotto di salmone affumicato

Cronaca
Il lotto sospetto è stato distribuito in Basilicata, Lazio, Emilia Romagna e Veneto (Getty Images)
Salmone_GettyImages-452445305

Il prodotto a marchio Kv Nordic è stato commercializzato nei punti vendita di Basilicata, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Si tratta delle confezioni da 50 grammi con scadenza il 16 e 23 agosto

Un lotto di salmone norvegese affumicato è stato ritirato dal commercio per pericolo Listeria. Lo ha comunicato attraverso il proprio sito la Coop che ha invitato la clientela, a titolo cautelativo, a riportare in negozio il prodotto per la possibile presenza del batterio listeria monocytogenes.  

Il prodotto sospetto in 4 Regioni

Il prodotto dal marchio Kv Nordic è commercializzato dalla Eurofood che ha richiamato dai banconi il lotto sospetto. Si tratta delle confezioni da 50 grammi con codice Ean a barre 8000003000405. Il lotto – si legge sull'avviso – è il 801252, con le date di scadenza 16 e 23 agosto 2018. L'avviso di richiamo riguarda esclusivamente alcuni punti vendita in Basilicata, Lazio, Emilia Romagna e Veneto.

L'avviso del ministero della Salute

Dal Ministero della Salute hanno reso noto che del richiamo non sono state avvisate né le Asl di competenza, né le Regioni in cui sono stati venduti i lotti di salmone, e di conseguenza neppure il Ministero, come vorrebbe la prassi codificata. La Coop, dal canto suo, ha precisato che la procedura di richiamo di un prodotto a rischio avviene su allerta del fornitore e la notifica del ritiro viene pubblicata sul sito del gruppo distributore nel primo giorno utile lavorativo.

Cronaca: i più letti