Crolla ponte a Genova, 39 morti e centinaia di sfollati

Tra le vittime anche 3 bambini. Si continua a scavare tra le macerie. Di Maio e Salvini: "Revoca della concessione ad Autostrade". Toninelli: "I vertici si devono dimettere. La procura: "Non è stata una fatalità". Lutto cittadino nel capoluogo ligure. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Cristiano de André: è una tragedia annunciata

 

"Voglio dedicare questo concerto a Genova. E' il primo dopo più di un anno di fermo e farò anche una sorpresa, spero gradita, a Genova e a chi ci ascolta. Quella di ieri è stata una tragedia immane, Genova è sempre colpita, non so come mai, da alluvioni. Sono arrabbiato, questa era una tragedia annunciata Quel ponte è sempre stato pericolante, dovevano buttarlo giù, sono tutti nodi che vengono al pettine". Lo ha dichiarato il cantante Cristiano de André a pochi minuti dal concerto a Festambiente, stasera a Rispescia (Grosseto), che dedica alla sua città, Genova, anche riguardo al crollo del ponte Morandi. "Dobbiamo rimanere legati tra di noi e aggrapparci a qualcosa di meglio rispetto a quello che hanno fatto i politici corrotti qualche anno fa e che continuano a fare - ha aggiunto De André -. Speriamo di ripulirci da tutta questa melma che ha incrostato la nostra vita, la nostra terra e le nostre buone abitudini contadine".
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte, sindaco Corsico: nostra città piange vittima

 

 
"Corsico si stringe nel dolore! Anche la nostra città piange una delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova. Si tratta di Angela Zerilli di cinquantotto anni, funzionaria di Regione Lombardia, che si stava recando in vacanza in Liguria. Tutta la nostra comunità si
stringe al dolore della sua famiglia". Lo scrive il sindaco di Corsico (Milano), Filippo Errante, sulla propria pagina Facebook. Già decine i commenti di vicinanza e le condoglianze espresse dai cittadini del Comune della città metropolitana di Milano.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il camion simbolo della tragedia ha ancora motore acceso

 

Il camion della catena alimentare che, fermandosi a pochi metri dal precipizio formatosi in A10 con il crollo di ponte Morandi, ha ancora il motore acceso e i tergicristalli in movimento. La notizia è stata confermata dai dirigenti della società. Il mezzo aveva due terzi di serbatoio pieni, fanno sapere e la situazione potrebbe andare avanti ancora alcuni giorni. Il rischio è ora il surriscaldamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte: sabato mattina i funerali di Stato

 

Si svolgeranno sabato 18 alle ore 11 i funerali delle vittime causate dal crollo del viadotto autostradale Morandi. Saranno funerali di Stato. Si apprende da fonti prefettizie confermate dal Comune. La funzione si terrà alla Fiera di Genova nel padiglione Jean Nouvel. Con i componenti del Governo potrebbe esserci anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I funerali saranno celebrati dall'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, che nel pomeriggio ha parlato con il sindaco Marco Bucci.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: per nuovo viadotto spesa di 80-100 milioni

 

"La spesa prevista per il nuovo ponte è di circa 80-100 milioni. Spero che si realizzi in pochi mesi e non in anni e con criteri diversi rispetto a quelli di 50 anni fa, non sopra le case". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, intervenendo al programma di La7 "In Onda”.
- di Redazione Sky TG24
 

Salvini: colpe uso fondi europei anche italiane

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Benetton hanno finanziato campagne elettorali

  

"Questo governo non ha preso soldi dai Benetton, ma i Benetton che non sono solo quelli delle magliette ma sono quelli di Autostrade per l'Italia, hanno finanziato le campagne elettorali di tutti i partiti del passato, di tutti i partiti del governo del passato". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello sviluppo e del lavoro Luigi Di Maio al Tg4.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: all'Ue non chiedo ma pretendo

 

"Da ministro della Repubblica e da membro di un Governo che ha detto di voler proteggere i diritti degli italiani, non è che chiedo all'Unione europea, pretendo su queste cose". Così il vicepremier Luigi Di Maio al Tg4 al giornalista che chiedeva se chiederà all'Ue maggiore elasticità sui conti pubblici. "Tutte le risorse che serviranno vanno stanziate. L'Europa può dire quello che vuole ma noi non chiediamo: pretendiamo su questo, perché si gioca con la vita delle persone".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: non bastano dimissioni, serve galera

 

"Non bastano le dimissioni. Qualcuno dovrà finire in galera perché ci sono 40 morti. Qualcuno, in un Paese normale, dovrà passare qualche anno della sua vita in galera". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, durante la trasmissione di La 7 "In Onda".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: vanno ridiscusse tutte le concessioni
 

"Va ridiscusso tutto, non solo la concessione con Autostrade, ma tante concessioni fatte in passato con generosità a favore dei privati". Lo annuncia il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, durante il programma di La7 "In Onda". "Saremo particolarmente attenti affinché tutte queste società che sono ampiamente in utile - sottolinea - possano liberamente investire il più possibile in sicurezza e manutenzione".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Comunicato Cdm su Genova: non si parla di concessione
 

Nel comunicato del consiglio dei ministri su quanto accaduto a Genova, non viene mai nominata la concessione ad Autostrade per l’Italia.
 
Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi, mercoledì 15 agosto 2018, alle ore 16.30 presso l'Ufficio territoriale del Governo-Prefettura di Genova, sotto la presidenza del presidente, Giuseppe Conte. Ha svolto le funzioni di Segretario il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ai sensi del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, sulla base delle informazioni e dei dati acquisiti nell'ambito del Comitato operativo convocato presso il Dipartimento della protezione civile, in costante raccordo con la Regione Liguria e con le componenti e strutture operative del sistema di protezione civile nazionale, ha deliberato la dichiarazione dello stato d'emergenza a causa del crollo di un tratto del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, sulla A10, a Genova, avvenuto nella mattinata del 14 agosto 2018. Il Consiglio dei ministri -  si legge ancora nel comunicato finale diffuso da Palazzo Chigi - ha quindi stanziato la somma di cinque milioni di euro da destinare ai primi interventi e all'avvio delle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita e degli interventi più urgenti. Il Consiglio dei ministri è terminato alle ore 17.50.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: verificheremo tutte le infrastrutture
 

"Un completo controllo viadotto per viadotto su tutte le infrastrutture è un impegno di questo governo". Lo annuncia il ministro dell'Interno, e vicepremier, Matteo Salvini alla trasmissione di La 7 "In Onda". "Verifichiamo come governo tutte le infrastrutture segnalate dagli amministratori e dai cittadini, faremo una radiografia da nord a sud", continua
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: meglio che quel tratto lo gestisca Stato

 

"Se non è in grado Autostrade per l'Italia di gestire quel tratto è meglio che lo gestisca lo Stato". Lo ha detto il vicepremier e ministro del lavoro e dello Sviluppo Luigi Di Maio al Tg4.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: case sotto il ponte saranno abbattute

- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, eventuale revoca concessione autostradale prevede indennizzo tra 15 e 20 miliardi

 
L'eventuale revoca della concessione ad Autostrade comporterebbe un risarcimento alla società che, secondo stime di fonti finanziarie è intorno ai 15-20 miliardi. La convenzione prevede che il concessionario ha diritto ad "un indennizzo/risarcimento a carico del Concedente in ogni caso di recesso, revoca, risoluzione". L'indennizzo "sarà pari ad un importo corrispondente al valore attuale netto dei ricavi della gestione, prevedibile dalla data del provvedimento di recesso, revoca o risoluzione del rapporto, sino alla scadenza della concessione", nel 2038. 
- di Redazione Sky TG24

Sulla Roma-Fiumicino uno dei 2 ponti Morandi nella Capitale

 

 
- di Redazione Sky TG24

Genova, la rabbia dei 600 sfollati: siamo senza casa

 

 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti