Il meteo a Ferragosto: pioggia in arrivo al Sud, soleggiato al Nord

Cronaca
Foto d'archivio
maltempo-ansa

La seconda perturbazione di agosto rischia di rovinare il giorno di festa a migliaia di italiani e turisti. Dopo aver raggiunto le regioni settentrionali, il maltempo dovrebbe attraversare tutta la Penisola. Il 15 l’instabilità riguarderà buona parte del Centro-Sud

Forti temporali e calo delle temperature, a partire dal Nord. La seconda perturbazione di agosto rischia di rovinare il Ferragosto di migliaia di italiani e turisti (LE PREVISIONI). L’anticiclone, arrivato dalla Francia, ha già raggiunto le regioni settentrionali con temporali e calo termico. Ieri pomeriggio a farne le spese è stato il Veneto: piogge torrenziali, fulmini e forte vento prima su Verona, poi Padova, Venezia e infine l'entroterra. Oggi il maltempo dovrebbe spostarsi verso il Nord-Est, il Centro e la Sardegna, mentre il 15 agosto l'instabilità dovrebbe riguardare buona parte del Centro-Sud. È anche allarme grandine, che minaccia la vendemmia.

L’allerta della Protezione civile

La Protezione civile ha emesso per oggi un’allerta meteo arancione su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Allerta gialla, invece, sul Centro Italia, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Puglia. Possibili precipitazioni sparse, soprattutto temporali, con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La Coldiretti, dopo il lungo periodo di caldo, ha lanciato l’allarme per il rischio grandine sui vigneti dove è appena iniziata la vendemmia.

A Ferragosto bello al Nord, instabile al Centro-Sud

Oggi, quindi, la perturbazione - con rovesci e temporali a tratti anche forti e calo delle temperature - dovrebbe riguardare in particolare Levante Ligure, Lombardia, Nord Est e regioni centrali. Sole, invece, al Sud. Poi, però, da stasera si andrà verso un peggioramento ad iniziare da Campania, Molise e alta Puglia. A Ferragosto il tempo dovrebbe essere instabile al Centro-Sud, mentre prevarrà il sole al Nord. Secondo gli esperti, i venti di Maestrale metteranno fine all’ondata di caldo intenso nel Meridione.

Cronaca: i più letti