Verso Ferragosto, sarà un weekend da bollino nero per il traffico

Cronaca

I flussi si intensificano nella giornata di sabato 11 agosto, con picchi per gli spostamenti lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. La viabilità tornerà scorrevole a partire da domenica pomeriggio

In vista di Ferragosto, il momento chiave della stagione di ferie e vacanze, Anas annuncia un altro fine settimana di traffico intenso su strade e autostrade italiane. Per tutto il weekend saranno tanti gli italiani a mettersi in viaggio: bollino nero previsto per la mattina di sabato 11 agosto.

Le previsioni per il week-end

Già nella giornata del 10 agosto si è registrata una circolazione sostenuta lungo la rete di 26mila km gestita da Anas (gruppo FS Italiane), ma i flussi sono destinati ad intensificarsi in vista del week-end. Previsto bollino nero per la mattinata dell’11 agosto, con picchi per gli spostamenti lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l'itinerario E45 che collega i due versanti della penisola, e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Traffico invece da bollino rosso nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica 12 agosto. Gli spostamenti torneranno intensi ma scorrevoli a partire da domenica pomeriggio. Per rendere la viabilità più scorrevole, sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti l'11 agosto dalle 8 alle 22.00 e domenica 12, dalle 7 alle 22.00.

I tratti più interessati

Il traffico si preannuncia intenso anche per i numerosi spostamenti locali che si concentreranno lungo gli itinerari del mare. Già da venerdì 9 agosto si sono registrati ingorghi e traffico intenso in Basilicata, sulla strada statale 585 "Fondo Valle del Noce", in prossimità di Maratea, per flussi diretti sulla costa tirrenica al confine con la Calabria. Situazione analoga in Campania sulla strada statale 145 Var in corrispondenza della Galleria Santa Maria di Pozzano, in località Vico Equense, in particolare per gli spostamenti del fine settimana verso la penisola Sorrentina. In Calabria, al fine di rendere più agevoli gli spostamenti verso la costa jonica, Anas ha aperto al traffico il tratto della nuova strada statale 534 "di Cammarata e degli Stombi", tra lo svincolo di Torre del Mordillo (km 6,550 circa) e il km 14,100 (fine Lotto), tra i territori comunali di Spezzano Albanese e Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza. Il nuovo tratto a doppia carreggiata ha una lunghezza complessiva di circa 7,5 km, ed è percorribile su quattro corsie, due per senso di marcia.

Anas informa i viaggiatori                                   

Per informare i viaggiatori sulla viabilità, Anas durante l'esodo estivo 2018 monitora i 26.000 km di rete stradale nazionale con l'utilizzo di 2.500 addetti, 1.100 automezzi, 2.534 telecamere e 580 pannelli a messaggio variabile. Il monitoraggio H24 della rete e l'assistenza per il pronto intervento saranno gestiti con 230 operatori impegnati nella Sala Situazioni (che lavora h24) e nelle 21 Sale Operative Compartimentali. Gli automobilisti possono consultare le informazioni sul traffico sul sito o con l'app di MyWay.

Cronaca: i più letti