Addio Cesare De Michelis, presidente di Marsilio che lanciò Mazzantini

Cronaca
Cesare De Michelis
cesare_de_michelis_ansa

Avrebbe compiuto 75 anni il 19 agosto. Contribuì anche a fondare la casa editrice veneziana

È morto Cesare De Michelis, presidente della Marsilio. A dare la notizia è stata la stessa casa editrice veneziana. De Michelis era in vacanza a Cortina d'Ampezzo ed avrebbe compiuto 75 anni il 19 agosto. Fratello dell'ex ministro socialista, Gianni, ha lanciato autori come Susanna Tamaro e Margaret Mazzantini. Aveva inoltre inaugurato la moda del giallo scandinavo con la saga Millennium, di Stieg Larsson, cogliendo uno straordinario successo di vendite. Appassionato di cinema e docente universitario, aveva insegnato per lunghi anni Letteratura italiana all’ateneo di Padova e possedeva una biblioteca di oltre centomila volumi.

Chi era

Studioso raffinato, appassionato di cinema, Cesare De Michelis, aveva una biblioteca sterminata, di oltre centomila volumi. Era nato a Dolo, in provincia di Venezia, il 19 agosto 1943. Appena laureato, nel 1965 era entrato nel Consiglio di amministrazione della Marsilio nata, come lui stesso aveva raccontato, "nel lontano 1961 da un gruppo di ragazzi usciti dall'università". Diventata società per azioni, la casa editrice ha collaborato con numerosi distributori e nel 2000 era entrata a far parte del gruppo Rcs. Ma quando quest'ultimo è stato ceduto alla Mondadori, Cesare De Michelis aveva riacquistato le quote storiche della sua casa editrice. E nel 2017 aveva ceduto una quota a Feltrinelli.

Fratello dell’ex ministro Gianni

Fratello dell'ex ministro socialista Gianni, ha insegnato letteratura Italiana moderna e contemporanea all'Università di Padova, diretto le riviste 'Studi Novecenteschi' e, con Massimo Cacciari, 'Angelus Novus'. E' stato anche consigliere della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, presidente del comitato scientifico per l'edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni. Lascia la casa editrice nelle mani del figlio Luca De Michelis, attuale amministratore delegato.

 

Cronaca: i più letti