Incidente Bologna, tir esplode sul raccordo: 1 morto, oltre 100 feriti

Crollata parte di ponte del raccordo autostradale. Interessata dalle fiamme zona alla periferia della città. Chiuso tratto dell'A14. Incidente con incendio anche in VenetoLe immagini a Grisignano

1 nuovo post
 
- di Daniele Troilo

Le modifiche alla viabilità

- di Daniele Troilo

Spente le fiamme, ricerche in corso

 
 
E' stato spento l'incendio provocato dall'incidente fra un'autocisterna che trasportava gpl e alcune auto. I vigili del fuoco stanno raffreddando l'area per rendere più fattibili gli interventi. Sono rimasti a lavoro soprattutto le unità cinofile e gli operatori “Usar”, ovvero i soccorritori che si occupano di ricerca e salvataggio in ambienti urbani. L'obiettivo, a quasi tre ore dall'incidente, è capire se ci sono altre vittime.
- di Daniele Troilo

L'autocisterna trasportava gpl

 
Stava probabilmente trasportando gpl l'autocisterna scoppiata a Borgo Panigale sull'A14. Lo ha detto l'ingegner Giovanni Carella, coordinatore emergenze dei vigili del fuoco dell'Emilia-Romagna. "L'onda d'urto è stata violentissima - ha detto - molti feriti, infatti, hanno ferite da taglio per i vetri scoppiati. E' crollato il viadotto dell'autostrada, la deflagrazione è stata molto violenta e ha squarciato le lamiere dell'autocisterna che molto probabilmente trasportava Gpl. Le fiamme si sono alzate altissime ma sono state domate abbastanza presto".
- di Daniele Troilo

Le foto dell'incidente e delle esplosioni a Bologna

 
 
- di Daniele Troilo

Crollata parte di tangenziale: il video

 

 
- di Daniele Troilo

Sale il bilancio: almeno due le vittime

 
Sono almeno due le vittime accertate dell'incidente a Bologna. I feriti sono oltre 60, due dei quali trasportati ai centri grandi ustionati di Parma e Cesena. Fra i feriti anche 11 carabinieri e due poliziotti della stradale, che stavano dirigendo il traffico dopo un precedente incidente stradale.
- di Daniele Troilo

Crollata parte di un ponte sulla via Emilia

 
 
L'esplosione dell'automezzo andato in fiamme sul raccordo tra la A1 e la A14 all'altezza di Borgo Panigale ha determinato lo squarcio e il crollo di una porzione della sede autostradale sul ponte che sovrasta la via Emilia. Intorno all'area dell'esplosione sono andati in fumo tutti i supporti di legno che costeggiano il ponte e fungono anche da barriere fonoassorbenti oltre che da strutture di protezione.
- di Daniele Troilo

Oltre 60 feriti, almeno due sono gravi

 
E' di 67 feriti, di cui due in gravi condizioni, il primo bilancio ufficiale del violento incendio scoppiato in tangenziale a Borgo Panigale a Bologna. Secondo i primi dati dell'Ausl del capoluogo emiliano, 55 pazienti sono stati trasportati all'ospedale Maggiore di Bologna con ustioni dal primo al terzo grado. Alcuni di questi (in tutto 18 persone) sono state poi mandati negli ospedali delle vicinanze, a Budrio, San Giovanni e Bentivoglio. Altre due persone, poi, sono state portate a Cesena e a Parma in gravi condizioni. Infine, dieci pazienti con ferite lievi sono stati medicati all'ospedale di Bazzano.
- di Daniele Troilo

Comune Bologna: usate mezzi solo se necessario

 
"A causa di un incidente si è verificata l'esplosione di un'autocisterna con incendio sul raccordo di Casalecchio A14, all'altezza di via Marco Emilio Lepido. Per agevolare i mezzi di soccorso vi invitiamo a usare i mezzi di trasporto in zona Borgo Panigale solo se strettamente necessario". E' l'appello lanciato dal Comune di Bologna ai cittadini via Facebook.
- di Daniele Troilo

Bilancio provvisorio: un morto e 40 feriti

 
E' di un morto e quaranta feriti il bilancio dell'incendio avvenuto sul ponte dell'Autostrada sul raccordo di Casalecchio. I soccorsi sono ancora in corso e non si esclude il coinvolgimento di altre persone. 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Diverse ambulanze sul posto

Diverse ambulanze sono sul posto per soccorrere gli almeno venti feriti per il vasto incendio causato da un incidente stradale che ha coinvolto un tir e altri mezzi lungo il ponte della tangenziale a Borgo Panigale nella prima periferia di Bologna. La colonna di fumo è ancora visibile a chilometri di distanza. Dalle prime informazioni sembra che anche le auto di alcune concessionarie vicine abbiamo preso fuoco per poi esplodere. "Sul raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni - informa Autostrade per l'Italia - si è resa necessaria la chiusura del tratto a causa di un camion che si è incendiato all'altezza del km 3. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato". Per lo stesso motivo è stato chiuso il tratto sulla tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde in entrambe le direzioni.

- di Daniele Troilo

La dinamica dell’incidente
 

Secondo le prime informazioni un tir, che probabilmente trasportava materiale infiammabile, è rimasto coinvolto in un incidente stradale con una serie di esplosioni a catena che hanno coinvolto anche altri mezzi. Chiusa l'autostrada A14 nel raccordo tra Bologna e Casalecchio di Reno. Sul posto polizia, vigili del fuoco e ambulanze. Traffico bloccato nella zona. La colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Esplosione Bologna, la tangenziale devastata
 


 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti