Maltempo: ospedale allagato nel Torinese, cede tetto chiesa a Vercelli

Cronaca
Una voragine profonda circa 4 metri si è aperta nel centro di Varese, probabile causa il maltempo (Ansa)
Ansa_Verona_buca

Un violento temporale ha causato la chiusura del policlinico di Chivasso per circa due ore. Pioggia, vento e grandine anche sull’Astigiano e nel Veneto con neve sulla Marmolada. Evacuati 60 bambini da colonia estiva in Alta Valtellina. (PREVISIONI)

Un violento temporale si è abbattuto, nella tarda serata di venerdì, sul Torinese, specialmente nelle zone di Chivasso e Orbassano. La forte pioggia ha allagato il pronto soccorso di Chivasso, che è stato chiuso per circa due ore per consentire ai vigili del fuoco di prosciugare l'acqua (le foto). I pazienti sono stati trasferiti nella sala gessi. Numerosi gli interventi effettuati anche in cantine, garage, sottopassi e strade allagate. Danni anche nell'Astigiano, in Alta Valtellina e a Vercelli dove per un forte temporale è crollato il tetto di una chiesa. Temporali intensi anche nel Veneto, in particolare sabato, con neve sulla Marmolada

Maltempo anche sull’Astigiano

Forti temporali, con raffiche di vento e grandine, si sono abbattuti anche sull'Astigiano. Decine le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco, che sono ancora al lavoro per allagamenti, rami e alberi caduti, cartelli stradali divelti e tetti scoperchiati. In città la zona pedonale del centro è stata invasa dall'acqua e alcuni locali e negozi sono stati allagati. Gravi i danni causati all'agricoltura. Sulla maggior parte della provincia stamattina ha smesso di piovere e temperature sono scese anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi.

Valtellina, evacuati 60 bambini da colonia estiva

Forti piogge anche nell'Alta Valtellina dove per uno smottamento sono state evacuate 20 persone dalla località Pedenosso, nel comune di Valdidentro (Sondrio). E sempre a titolo precauzionale, il sindaco del paese Massimiliano Trabucchi ha disposto l'evacuazione di 60 bambini da una colonia che è a poca distanza dal luogo dello smottamento. I bambini hanno trascorso la notte in un'altra struttura.

Crolla tetto di una chiesa a Vercelli

Una parte del tetto della chiesa di Sant'Agnese, a Vercelli, è crollata per effetto del forte vento che si è abbattuto ieri sera sulla città. Ad intervenire, transennando l'area, gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco, che hanno effettuato un sopralluogo con l'ausilio di una gru. Nessuna tegola, fortunatamente, è caduta sulla strada; quelle crollate all'interno sono state fermate dal sottotetto. Nessun danno alle volte. Ora la chiesa è inagibile e le funzioni religiose sono state spostate ad altra sede.

Padova, alberi abbattuti e allagamenti. Neve sulla Marmolada

Il violento temporale che si è abbattuto sulla città di Padova accompagnato da raffiche di vento molto forte ha abbattuto centinaia di alberi, tra questi anche piante secolari, come alcune delle "Sophore japoniche" in Piazza Capitaniato, davanti alla facoltà di lettere del Liviano. Anche la viabilità cittadina ne ha risentito con molti tratti di strade e della tangenziale esterna invase dagli alberi caduti. Numerose le richieste di intervento giunte ai Vigili del fuoco per allagamenti e piante pericolanti. Finito sott'acqua il sottopasso della stazione ferroviaria. Anche il Palazzo del Bo, sede dell'Università, duramente bersagliato dal maltempo con danni ad alcune vetrate. Un po' tutto il Veneto ha patito gli effetti del nuovo fronte temporalesco, che ha anche fatto crollare le temperature. Sulla Marmolada, agli oltre 3000 metri del rifugio di Punta Penia, una nevicata di luglio ha imbiancato il paesaggio.

Allerta meteo

La perturbazione di origine atlantica che sta interessando il Nord Italia porterà piogge su tutte le regioni settentrionali, fino alla Liguria e all'Emilia-Romagna (PREVISIONI). Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico su Lombardia centro-settentrionale e Provincia Autonoma di Bolzano.

Cronaca: i più letti