Treviso, due caccia intercettano un aereo di linea Usa

Cronaca
I due caccia Eurofighter dell'Aeronautica Militare si sono alzati in volo intorno alle 13.00 (Archivio Ansa)
ANSA-Eurofighter-Archivio

Dopo la temporanea interruzione delle comunicazioni per un Airbus 330 della American Airlines partito da Atene e diretto a Philadelphia è scattato l'allarme. Una coppia di mezzi militari Eurofighter si è alzata dalla base di Istrana per accertarsi della situazione

Due caccia Eurofighter dell'Aeronautica Militare si sono alzati in volo intorno alle 13 di giovedì 19 luglio dalla base di Istrana (Treviso), sede del 51mo Stormo, per intercettare un Airbus 330 della compagnia American Airlines in volo da Atene a Philadelphia che aveva temporaneamente perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo. Un'interruzione "breve" che però è bastata per far scattare l'allarme. 

Procedura "scramble"

I mezzi militari sono intervenuti su ordine del Caoc (Combined air operation center) di Torrejon (Spagna), ente Nato responsabile per la sorveglianza dei cieli nell'area, che ha ordinato il decollo immediato su allarme, in gergo tecnico “scramble”, per intercettare il velivolo in difficoltà e verificare la natura del problema.

Comunicazioni ripristinate

Dopo pochi minuti dal decollo, i due intercettori hanno stabilito il contatto visivo con il velivolo, accertando che quest'ultimo non si trovava in condizioni di emergenza. Una volta ripristinate le comunicazioni, l'aereo di linea ha continuato sulla rotta prestabilita, mentre i due caccia, cessato l'allarme, sono rientrati alla base.

Cronaca: i più letti