Dia: le mafie straniere in Italia puntano sul traffico dei migranti

Cronaca

Per la Direzione investigativa antimafia in questo affare sono coinvolti "maghrebini, soprattutto libici e marocchini”. Su Roma, invece, si evidenzia come la situazione sia sempre più simile a quella di alcune aree del Mezzogiorno

Per le organizzazioni criminali straniere in Italia "il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, con tutta la sua scia di reati 'satellite', per le proporzioni raggiunte, e grazie ad uno scacchiere geo-politico in continua evoluzione, è oggi uno dei principali e più remunerativi business criminali, che troppe volte si coniuga tragicamente con la morte in mare di migranti, anche di tenera età". A riferirlo è la Dia (Direzione investigativa antimafia) nel suo rapporto semestrale. Nel documento si legge che in questi affari sono coinvolti "maghrebini, soprattutto libici e marocchini, nel trasporto di migranti dalle coste nordafricane verso le coste siciliane". Nel suo rapporto, la Dia parla anche di Roma e definisce la situazione della Capitale sempre più simile a quella che si vive in alcune regioni del Mezzogiorno. Su Cosa Nostra, invece, si sostiene che, dopo la morte di Totò Riina, l’organizzazione stia attraversando “una fase di transizione e di rimodulazione”. 

Roma come Sicilia, Calabria e Campania

A Roma, dice la Dia, tra i gruppi criminali, si evidenziano sempre di più organizzazioni assimilabili ad associazioni mafiose, come quelle in Sicilia, Calabria e Campania. Secondo il documento, in alcune aree della Capitale ci sono formazioni criminali che, "basate su stretti vincoli di parentela, evidenziano sempre di più modus operandi assimilabili alla fattispecie prevista dall'art. 416 bis". "Gli esiti investigativi e giudiziari degli ultimi anni - si legge ancora nel rapporto della Dia - continuano, infatti, a dar conto di una realtà, quella romana, particolarmente complessa sotto il profilo delle infiltrazioni criminali, che vedono all'opera qualificate proiezioni delle organizzazioni di tipo mafioso italiane (siciliane, calabresi e campane in primis), che sono riuscite agevolmente ad adattarsi alle caratteristiche socio-economiche del territorio di elezione". All'occorrenza, queste compagini criminali "sanno perfettamente intersecare i propri interessi non solo con i sodalizi di matrice straniera, ma anche con le formazioni delinquenziali autoctone che, pur diverse tra loro, in termini di modello strutturale e di azione connessa all'esercizio del potere criminale, hanno adottato il modello, organizzativo ed operativo, di tipo mafioso, per acquisire sempre più spazi nell'ambiente territoriale di riferimento".

Dia: improbabile che Messina Denaro succeda a Riina

Secondo il rapporto Dia, inoltre, in Sicilia, dopo la morte di Totò Riina, Cosa Nostra attraversa una "fase di transizione e di rimodulazione, contraddistinta dal rischio di forti tensioni che potrebbero sfociare in atti di forza, con pericolose ripercussioni sull'intera organizzazione mafiosa". Per la Dia, infine, è molto "improbabile che a succedergli sia Messina Denaro" ed è "ragionevole ritenere che Cosa nostra tenderà ad una gestione operativa di tipo collegiale, in linea di continuità con la strategia perseguita negli ultimi anni".

Cronaca: i più letti