Cda Rai, votazione online: Coletti e Cellini i candidati più votati

Cronaca
Foto: Archivio Fotogramma
cda_rai_fotogramma

Conclusa la votazione sulla piattaforma Rousseau del Movimento per i profili che verranno poi espressi in Parlamento. Oltre ai primi due classificati, si erano proposti anche Paolo Favale, Claudia Mazzola ed Enrico Ventrice

Beatrice Coletti con 6.577 voti e  Paolo Cellini, con 4.253. Sono questi i primi due nomi indicati dagli iscritti M5s sulla piattaforma Rousseau tra i candidati del Movimento 5 Stelle al Consiglio di amministrazione della Rai. A seguire ci sono Claudia Mazzola con 4.005 voti, Enrico Ventric,e con 2.779 voti e, ultimo, Paolo Favale, con 2.414. Hanno partecipato alla votazione, si legge sul blog delle Stelle, 20.028 iscritti certificati. La votazione si è conclusa alle 19. Per la prima volta, dopo la riforma voluta da Renzi, non toccherà alla Commissione di Vigilanza, ma saranno la Camera e il Senato a eleggere due componenti per parte. Altri due membri saranno scelti dal consiglio dei Ministri, mentre un altro verrà designato dall'assemblea dei dipendenti dell'azienda. Il Parlamento sarà chiamato quindi a scegliere quattro nomi tra coloro che hanno inviato il proprio curriculum nell'ambito della procedura di selezione pubblica prevista dalla legge. Dalla votazione online del M5s emergono quindi "i profili più votati che saranno quelli che il Movimento esprimerà in Parlamento anche in relazione a dove si sono candidati (alcuni profili lo hanno fatto solo in uno dei due rami del Parlamento) e tenendo conto della rappresentanza di genere". Ecco chi erano i candidati in corsa sulla piattaforma Rousseau:

Paolo Cellini

Un passato lavorativo in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Israele in multinazionali americane come Microsoft e Disney e in Italia come amministratore delegato e direttore generale e componente del cda di aziende pubbliche e private nei settori media/high tech e retail. Insegna Economia digitale alla Luiss e ha al suo attivo diverse pubblicazioni e libri sulla materia.

Beatrice Coletti

Nata a Milano il 25 gennaio 1969, ha al suo attivo ruoli da ad e direttore di canali tv e 26 anni di esperienza in diversi comparti del settore. È stata tra l'altro capo delle produzioni del Gruppo Fox e si è occupata delle startup dei canali italiani e della creazione dei canali Fox Crime e Fox Life; dirigente di TI Media come responsabile delle produzioni News e Sport di La7 Televisioni. E' stata anche capo delle produzioni di Fremantle Media Italia e consulente di Sky.

Paolo Favale

Nato a Roma il 22 dicembre 1958, è un avvocato con esperienza decennale nella direzione Affari Legali della Rai, dove ha lavorato fino al 2014. In particolare negli ultimi anni è stato responsabile della struttura Societario e Legislativo. Ha esperienza anche in studi legali attivi nel settore telecomunicazioni.

Claudia Mazzola

Nata a Perugia il 28 agosto 1971, giornalista in forza alla redazione politica del Tg1 dal 2012, ha lavorato precedentemente per i settimanali di Rai Parlamento e per il programma Telecamere. Ha seguito, tra l'altro, le iniziative del Parlamento europeo e della Commissione per i diritti umani del Senato con reportage da Ungheria, Turchia e Sudan.

Enrico Ventrice

Nato a Roma il 14 settembre 1974, è documentarista e produttore televisivo. Negli ultimi 12 anni, fino a marzo 2018, ha lavorato per l'azienda americana Global Vision Group Newsnet, che si occupa di news e produzioni televisive. Dal gennaio 2015 allo scorso marzo si è occupato della gestione del personale tecnico e dell'organizzazione della produzione per la sede Rai di New York, seguendo tra l'altro le presidenziali Usa del 2016.

Cronaca: i più letti