Meteo, ondata di caldo nel weekend al Centrosud: temperature a 40°

Cronaca
Foto: Archivio Ansa

Sarà un fine settimana torrido quello che investirà le regioni centromeridionali del Paese dove il termometro, soprattutto nelle isole, potrebbe raggiungere e superare i 38°. Dalla prossima settimana, però, tornano rovesci e piogge specialmente Nord. LE PREVISIONI

Sarà un weekend di caldo africano quello che attende l’Italia già a partire dalle prossime ore. Si tratterà, però, di una breve parentesi visto che la massa d'aria calda proveniente dalla Tunisia verrà seguita da un peggioramento che riguarderà specialmente il Nord, dove da lunedì sono previsti dei temporali e l'arrivo di aria più fresca (LE PREVISIONI).

Sabato torrido

Sabato potrebbe essere uno dei giorni più caldi dell’intera estate: il gran caldo investe tutta la Penisola da Nord a Sud, ma le temperature più alte si registreranno sulle Isole Maggiori, l'estremo Sud e le zone interne del Centro Italia. In Sicilia il termometro raggiungerà i 40°, mentre ci saranno massime fino a 36° su Toscana, Umbria e Lazio interno. Non si andrà oltre i 33° al Nord. Tra le città più calde gli esperti segnalano Firenze, Arezzo, Terni, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento,Caserta, Cosenza, Caltanissetta, Nuoro. Inoltre, il clima sarà caratterizzato da afa nei litorali orientali sardi, nell'area tirrenica e nel medio alto Adriatico.

Domenica ancora caldo africano

Anche se i picchi massimi dell'anticiclone africano si spostano leggermente e sono attese alcune diminuzioni in alcune zone della Penisola, nel complesso farà ancora molto caldo anche nella giornata di domenica 15 luglio. A causa del fronte temporalesco che transiterà sulle regioni del Nord, le temperature scenderanno soltanto nei valori minimi della notte ma non ovunque. Ci saranno comunque ancora massime vicine ai 38° o localmente superiori sulla Sicilia, 36° in Sardegna e sulla Calabria interna. Termometro fino a 35° nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Temporali al Nord da lunedì

A partire dalla prossima settimana è previsto il transito di un vertice che porterà temporali e maltempo al Nord, dove potrebbero verificarsi violenti temporali. Questo determinerà un forte abbassamento delle temperature anche se l'aria calda che caratterizzerà il weekend al Centrosud manterrà alte temperature e afa con valori fino a 36-38° su Sicilia, Calabria e Puglia anche lunedì 16 e martedì 17.

Cronaca: i più letti