False indicazioni in etichetta, stop a quasi 7mila prodotti alimentari

Cronaca
I sequestri sono stati effettuati dai Carabinieri del Reparto tutela agroalimentare (archivio Ansa)
nas

Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri del Reparto tutela agro alimentare, nell'ambito dell'azione di monitoraggio e controllo nella filiera

I Carabinieri del Reparto tutela agroalimentare, nell'azione di monitoraggio e controllo nella filiera agroalimentare, hanno sequestrato 6.887 prodotti per false indicazioni in etichetta, per un valore complessivo di 9 mila euro.

Sequestri in provincia di Bolzano

In particolare i Carabinieri hanno sequestrato in provincia di Bolzano, 1.751 prodotti che evocavano in etichetta le denominazioni protette "Prosciutto di Parma " e "Coppa di Parma" e 11.434 etichette adesive "Salami di Parma". I militari hanno poi scoperto la commercializzazione di "Prosciutto al Prosecco", senza la preventiva autorizzazione del Consorzio di Tutela del Prosecco. Per questo sono state sequestrate 4.854 etichette adesive riportanti la dicitura "Prosciutto al Prosecco"; al titolare sono state contestati illeciti amministrativi per 9 mila euro. 

False etichette in provincia di Salerno    

In provincia di Salerno sono stati sequestrati 5.136 barattoli di pomodori pelati che riportavano in etichetta false indicazioni riguardo l'origine, deferendo il titolare dell'azienda all'Autorità Giudiziaria. E ancora nelle provincie di Messina e Catania i militari hanno eseguito controlli riscontrando difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità ed etichettatura, elevando sanzioni per 10.500 euro.

Cronaca: i più letti