Meteo, attesi temporali al Nord. Da venerdì ondate di calore

Cronaca
Foto d'archivio Ansa
maltempo_ansa

La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per 7 regioni. Friuli Venezia Giulia e alta Toscana sono osservate speciali. Al Sud l'anticiclone africano porterà sole e 38 gradi sulle Isole - METEO

Al Nord tornano pioggia e temporali. A comunicarlo è il Dipartimento della Protezione civile che parla di allerta 'gialla' su sette regioni. Su queste zone sta arrivando una depressione presente sull'Europa centrale, accompagnata da aria più fredda. Attesa un’instabilità accentuata sul Nord-Est che si allargherà poi sul Piemonte e sulla Liguria, fino all'alta Toscana. Da venerdì 13 luglio, invece, un'ondata di caldo colpirà soprattutto il Centrosud e le isole (LE PREVISIONI).

Temporali dal Friuli all'Abruzzo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede piogge e temporali su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla nottata tra martedì 10 e mercoledì 11, sul territorio piemontese, ligure e toscano. Attesi anche fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. Per la giornata di mercoledì 11 luglio, invece, allerta gialla sul settore orientale del Piemonte, sul Veneto, su parte del Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria, su parte della Toscana settentrionale, sull'Umbria e sul settore occidentale dell'Abruzzo.

Ondata di caldo da venerdì 13 luglio

Secondo gli esperti, il Nord sarà interessato dal maltempo fino giovedì con una coda di perturbazioni e temporali in particolare su Lombardia, Emilia, Levante Ligure e Nord Est. A dominare il Centrosud sarà invece l’alta pressione. Da venerdì però le temperature saranno in aumento in tutto il Paese e si porteranno sopra le medie del periodo da Nord a Sud, con valori sopra i 32-33 gradi su diverse località e picchi di 36-38 gradi sulle Isole Maggiori. L'ondata di caldo già da domenica sera dovrebbe comunque in ritirata a partire da Nord, garantiscono gli esperti.

Cronaca: i più letti