Latina, muore prima della maturità: amiche discutono tesina per lei

(Foto: Google Maps)
1' di lettura

Martina, 19 anni, era malata di tumore da due anni e frequentava il liceo Linguistico Manzoni. Le sue compagne hanno esposto l’elaborato, incentrato sul teatro, davanti ai professori, che ora chiedono al Miur di far avere ai genitori della 19enne il diploma

Muore a 19 anni per un tumore tre giorni prima dell’esame di maturità, e le sue amiche decidono di discutere davanti alla commissione la tesina che aveva preparato. La storia di Martina, raccontata da Latina oggi, arriva dal liceo Linguistico Manzoni della città laziale, dove la ragazza, malata da due anni, aveva continuato a frequentare le lezioni finché le sue condizioni di salute glielo avevano consentito. Ora, i docenti si stanno mobilitando affinché il Ministero dell'Istruzione possa consegnare alla famiglia della giovane il diploma.

La tesina sul teatro

Martina fino all’ultimo ha studiato per preparare l’esame di maturità e aveva preparato una tesina il cui filo conduttore era il teatro, la sua grande passione. Ma il 12 giugno la 19enne è morta senza riuscire a diplomarsi, e così le sue compagne della V B ieri mattina, in accordo con i professori, hanno discusso la sua tesina in un'aula piena di commozione, con alle spalle i genitori della loro amica, spaziando dal teatro di Pirandello alla teatralità dei regimi totalitari. Alla fine i professori, dopo aver fatto qualche domanda, hanno consegnato alla famiglia di Martina una pergamena, una sorta di diploma simbolico.

Leggi tutto
Prossimo articolo

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Schermata Home"

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Home"