Touring club: questa estate in vacanza oltre il 90% degli italiani

Cronaca
Agosto sarà il mese che vedrà più italiani in viaggio (Foto: Archivio Getty Images)
GettyImages_Vacanze

La destinazione preferita è il nostro Paese, con Trentino Alto-Adige e Sicilia a guidare la classifica, si parte principalmente ad agosto e si privilegiano hotel e villaggi

Questa estate oltre il 90% degli italiani farà una vacanza e l'Italia è la destinazione preferita per la maggior parte di loro. A dirlo sono i dati del Centro Studi Touring Club Italiano relativi alle intenzioni di viaggio della propria comunità. La maggior parte delle partenze è prevista ad agosto. La Grecia si conferma la meta preferita all'estero, mentre Trentino Alto-Adige e Sicilia sono le più gettonate del nostro Paese.

Quando partiranno gli italiani

Oltre il 60% del campione intervistato ha confermato che farà un numero di viaggi simile all'anno scorso, mentre il 20% ne farà di più. Agosto sarà il mese più caldo per quanto riguarda le partenze, con il 38% degli italiani in viaggio. A seguire, luglio con il 31%. Significativo anche il dato relativo alle partenze di settembre: il 16% contro il 10% degli italiani che ha scelto giugno.

Le mete italiane più gettonate

La destinazione preferita per l'estate 2018 è l'Italia: il 61% degli intervistati, infatti, ha scelto le vacanze dentro i confini nazionali. Le regioni più scelte sono risultate il Trentino-Alto Adige, in particolare Val di Fassa, Val Pusteria e Val di Sole (16%), Sicilia con Lampedusa, Egadi ed Eolie (12%), Sardegna, in particolare Costa Smeralda, Villasimius e Costa Rei (11%) e Puglia con Salento, Tremiti e Gargano (11%). Per le vacanze domestiche si conferma inoltre la tendenza a soggiornare in una località e a effettuare frequenti escursioni in giornata (38%) oppure a trascorrere vacanze totalmente stanziali (37%), contrariamente a quanto avviene per l'estero, dove prevalgono i tour (70%).

Le destinazioni preferite all'estero

Per quanto riguarda, invece, le vacanze all'estero, la Grecia si conferma la destinazione più scelta con il 13%: Atene e il Peloponneso per quanto riguarda i tour culturali e Creta, Cicladi e Ionie per mare e spiagge. Segue la Francia (10%) con la preferenza di Corsica, Bretagna, Normandia e Provenza e la Spagna (8%) con le Baleari, le Canarie e Barcellona. Rispetto al 2017, il Paese transalpino sale in seconda posizione. Sono ancora praticamente assenti, invece, le destinazioni della sponda meridionale del Mediterraneo.

Le strutture scelte

Quasi la metà degli italiani (48%) ha scelto per la propria vacanza hotel e villaggi turistici, il 23% appartamenti in affitto e il 9% i campeggi. Per il secondo anno consecutivo, invece, è stata registrata una contrazione significativa dell'utilizzo delle seconde case di proprietà (6%). Questi dati, secondo gli autori della ricerca, potrebbero essere il segnale di una ripresa economica generalizzata nel nostro Paese.

Vacanze in famiglia

Le vacanze estive sono per definizione quelle familiari, almeno secondo quanto emerso dai risultati della ricerca. Il 65% della community Touring, infatti, dichiara che partirà con il partner e/o i figli, mentre il 17% si muoverà con il gruppo allargato di famiglia e amici. Tra le motivazioni principali che spingono gli italiani a partire ci sono quella di "staccare la spina" (32%) e il desiderio di "conoscere e imparare" (29%).

Cronaca: i più letti