Torino: sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici, stop dalle 18 alle 22

Cronaca
I lavoratori Gtt in sciopero (foto d'archivio: LaPresse)
lapresse-sciopero-mezzi-piemonte

Il personale di Gtt, l'azienda di trasporto urbano del capoluogo piemontese, si ferma per denunicare la "grave situazione dell'azienda". La protesta è stata indetta da Filt Cgil, Cisl Reti e Uiltrasporti

Stop dei mezzi pubblici a Torino: dalle 18 alle 22 di oggi, 22 giugno, il personale del Gruppo torinese trasporti (Gtt), l'azienda di trasporto urbano del capoluogo piemontese, sciopera "per denunciare la grave situazione dell'azienda". La protesta è stata indetta da Filt Cgil, Cisl Reti e Uiltrasporti.

Manifestazione davanti al Comune

Impiegati, funzionari, operai, addetti alla viabilità e personale addetto alla manutenzione della metro si fermano le ultime quattro ore del turno. In programma anche una manifestazione davanti al Comune dalle 16 alle 19. Sospesa la Ztl.

Le ragioni della protesta

I sindacati accusano l'azienda di avere aumentato le tariffe e di avere drasticamente ridotto le linee periferiche e della prima cintura. Secondo i lavoratori inoltre i mezzi sono sempre più affollati e fatiscenti, c'è scarsa manutenzione, assenza di controlli coordinati con le forze dell'ordine e tantissime corse non vengono effettuate perché non ci sono i mezzi o i pezzi di ricambio per ripararli. Il 30% del servizio richiede lo straordinario, per mancanza di oltre 250 autisti, nonostante nel piano industriale siano previsti 260 licenziamenti.

Cronaca: i più letti