Meteo, weekend di maltempo con temporali e crollo delle temperature

Cronaca
Un'intensa perturbazione dovrebbe abbattersi sul Nord-Est per poi spostarsi a Sud (foto: archivio Fotogramma)
pioggia_maltempo_fotogramma1

Una veloce ma intensa perturbazione interessa il Nord-Est e le regioni adriatiche per poi spostarsi a Sud sabato mattina. PREVISIONI METEO

Estate caratterizzata dal maltempo. Un'intensa perturbazione potrebbe abbattersi sul Nord-Est e sulle regioni adriatiche con forti temporali, mentre sabato mattina si sposterà al Sud. Anche le temperature subiranno un brusco calo nel corso del fine settimana. La scorsa notte un violento temporale ha colpito e causato numerosi disagi in Alto Adige insieme a una vera e propria tempesta di fulmini: ne sono caduti in poche ore circa 3.500 (LE PREVISIONI METEO).

Crollo delle temperature

Le temperature hanno subito un brusco calo al Nord già nella giornata di oggi. Tra sabato e domenica dovrebbero abbassarsi anche nel resto del Paese. Piogge e calo termico saranno accompagnati da un aumento dei venti. La perturbazione, che si sposterà lungo il versante orientale della penisola, porterà numerosi temporali, anche di forte intensità, al Nord-Est e nelle regioni del versante adriatico. Il maltempo sarà caratterizzato anche da un'intensificazione della ventilazione su gran parte dei mari italiani. In particolare, sull'Adriatico, la Bora potrebbe arrivare a raggiungere anche 50 chilometri orari.

Temporale in Alto Adige

La notte scorsa un violento temporale si è abbattuto sull'Alto Adige. Il servizio meteorologico della Provincia di Bolzano ha contato complessivamente 3.450 fulmini. Tra le zone più colpite risultano il Meranese, la conca di Bolzano, la valle Isarco e la val Pusteria. A Gargazzone, tra Bolzano e Merano, in mezz'ora sono caduti 40 millimetri di pioggia. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a causa degli allagamenti. Un incendio, causato probabilmente dalla caduta di un fulmine, ha distrutto la baita Schoenberg sopra Lutago, in valle Aurina. A causa della carenza di riserve idriche sul posto, i pompieri hanno dovuto posare oltre due chilometri di idranti per poter spegnere il rogo.

Cronaca: i più letti