La tecnologia tra efficienza, innovazione e criticità

Cronaca

Francesca Smacchia

È la protagonista dei nostri tempi e del futuro: la tecnologia, al tempo stesso nostra amica e nemica. Da un lato incognita e preludio di una mutazione sociale e culturale, dall’altro valida alleata dell’uomo e del progresso. Stasera a Hashtag24

L’ultimo allarme arriva dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico: oggi il 14% della forza lavoro nelle economie avanzate è a rischio automazione, un posto di lavoro su due rischia di essere messo in dubbio dall’insieme di robotica, digitalizzazione e nuove tecnologie. Basti pensare che la fornitura globale di robot passerà dalle 81 mila unità del 2003 alle 521 mila entro il 2020, il che porterà inesorabilmente a una mutazione sociale e culturale. La tecnologia è infatti protagonista assoluta del presente e del futuro, con criticità e molta innovazione.

La tecnologia applicata ai settori

Tanti gli ambiti di applicazione: il fronte medico con le stampanti 3D per la produzione di organi umani o i robot-chirurghi attivi in sala operatoria, quello automobilistico con le auto elettriche che aiuteranno a ridurre le emissioni inquinanti, la domotica con una casa sempre più intelligente, fino ad arrivare all’arte, all’alimentazione e alla meteorologia. Il tutto senza dimenticare la connessione tra web e vita quotidiana in ogni sua declinazione: oggi gli italiani collegati in rete sono 43 milioni e nel mondo sono oltre 4 miliardi gli utenti.

Cronaca: i più letti