Droga e usura a Roma: 58 arresti, sequestri per 7 milioni di euro

Cronaca
L'operazione ha coinvolto, assieme ai Carabinieri, anche Polizia e Guardia Civil spagnola (foto di archivio)
usura_soldi_euro_carabinieri_fotogramma

Traffico di stupefacenti, riciclaggio, estorsioni e sequestro di persona, tutti con l'aggravante delle modalità mafiose. Decine di persone sono finite nel mirino di una vasta operazione in corso tra la Capitale, la Sardegna, il Molise, il Piemonte e la Spagna 

I Carabinieri di Roma, la Polizia di Stato e la Guardia Civil spagnola stanno eseguendo misure cautelari nei confronti di 58 persone tra Roma, la Sardegna, il Molise, il Piemonte e la Spagna. Nel mirino un'associazione per delinquere, egemone nel quartiere capitolino di Montespaccato. Tra le accuse: estorsioni, spaccio di droga, sequestro di persona e usura, tutte aggravate dalla modalità mafiosa. È in corso anche un sequestro di beni ricollegabili al gruppo, per un valore stimato in 7 milioni di euro. 

L'operazione

L'operazione "Hampa", coordinata da Michele Prestipino, procuratore aggiunto della Dda capitolina, ha portato alla luce l'esistenza di un'associazione a delinquere, che si ritiene capeggiata dal "boss" Franco Gambacurta. L'ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti dei 58 accusati, ha spinto le forze dell'ordine ad agire su diversi territori tra Roma, Sardegna, Molise, Piemonte e la Spagna.

Le accuse

L'associazione avrebbe compiuto numerosi delitti "aggravati dalle modalità mafiose". In particolare usura, esercizio abusivo del credito, estorsioni, sequestro di persona a scopo di estorsione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita, intestazione fittizia di beni immobili, rapporti creditizi, attività economiche ed imprenditoriali, nonché associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravata dalla transnazionalità.

Il sequestro

Contestualmente, i Carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno eseguendo un decreto di sequestro di beni, emesso dal Tribunale di Roma, riguardante 12 esercizi commerciali, 14 immobili, diversi rapporti finanziari e quote societarie, nonché numerosi veicoli, per un valore stimato di circa 7 milioni di euro.

Raggi: "Grazie a Dda e forze dell'ordine"

"Ringrazio Dda Roma e forze dell'ordine per operazione contro traffico di droga, racket e usura. Siamo al fianco di chi combatte ogni giorno contro la criminalita' organizzata. #FuoriLaMafiaDaRoma". Commenta su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. 

Cronaca: i più letti