Incidenti in montagna: due morti sul Monte Bianco, uno nel Cuneese

Cronaca
Il monte Bianco (Ansa)
monte_bianco_ansa

In Valle d’Aosta hanno perso la vita due francesi, dispersi nella giornata di ieri, 14 giugno. In Valle Gesso un uomo è deceduto dopo esser scivolato durante un’escursione con degli amici

Tre morti per incidenti sulle montagne italiane. Sul versante valdaostano del Monte Bianco hanno perso la vita due alpinisti francesi, deceduti dopo essere precipitati dalla parete Sud della Tour Ronde. Sul ghiacciaio del monte Gelas, in alta valle Gesso, nel Cuneese, invece, è morto uno scialpinista, che sembra, sia scivolato mentre faceva un’escursione con degli amici.

Tragedia sul Monte Bianco

I francesi che hanno perso la vita sul Monte Bianco erano dispersi dalla serata di ieri, 14 giugno, quando erano attesi al rifugio Torino, dove, però, non sono mai arrivati. I due sono morti dopo esser precipitati da circa 3.700 metri di quota. I loro corpi sono stati recuperati dal soccorso alpino valdostano e dal Sagf della guardia di finanza di Entreves e portati a Courmayeur, in provincia di Aosta.

Morte in valle Gesso

Un altro incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, 15 giugno, sul ghiacciaio del monte Gelas, in alta valle Gesso, nel Cuneese, dove a perdere la vita è stato uno scialpinista. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo sarebbe scivolato durante la salita lungo la via Normale e caduto in un canalone e sul ghiacciaio sottostante. Lo scialpinista stava facendo un’escursione in compagnia di un gruppo di amici.

Cronaca: i più letti