La nuova puntata di Hashtag24: che voto merita la scuola italiana?

Cronaca

In studio con Riccardo Bocca, Lorella Carimali, docente finalista nel 2017 al Global Teacher Prize; il coordinatore nazionale Rete degli studenti medi Giammarco Manfreda e l’attore comico Giovanni Vernia

La nuova puntata di "Hashtag24, l'attualità condivisa" è dedicata alla scuola. Quello che dovrebbe essere il punto di riferimento per la costruzione della società civile è universalmente considerata "in crisi". Tra gli elementi che hanno contrassegnato l'anno scolastico che sta per concludersi ci sono il bullismo, il precariato, le strutture inadeguate e gli stipendi dei docenti italiani nettamente inferiori alla media del resto dell'Ue.

La trasmissione è ideata e condotta dal vicedirettore di Sky TG24, Riccardo Bocca. Ospiti della nona puntata: Lorella Carimali, docente finalista nel 2017 al Global Teacher Prize, il coordinatore nazionale Rete degli studenti medi Giammarco Manfreda e l’attore comico Giovanni Vernia.

Domande e commenti del pubblico

Francesca Baraghini, come ogni settimana, ha selezionato in diretta domande e contributi dei telespettatori attraverso i principali social network: Facebook, con il Gruppo Hashtag24Twitter con l'Hashtag #H24 e Whatsapp con il numero di telefono 349-6032901. Il tema della puntata è introdotto da un servizio di Francesca Smacchia. Il coordinamento editoriale è a cura di Dario Cirrincione.

La videolettera di Riccardo Bocca

Al termine della puntata, Riccardo Bocca ha inviato la videolettera al Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. Nell'ultima puntata, dedicata al turismo, il destinatario della videolettera è stato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro

"Hashtag24, l'attualità condivisa" va in onda ogni mercoledì alle 21 in diretta e in replica alle 23 su Sky TG24, canale diretto da Sarah Varetto, sui canali 100 e 500 di Sky, canale 50 del digitale terrestre e anche in streaming su SkyTG24.it.

I temi delle precedenti puntate

La prima puntata di Hashtag24, andata in onda il 4 aprile, è stata dedicata al tema dell'immigrazione: in Italia c'è chi è pronto a offrire aiuto, ma "non a casa nostra" e chi, invece, chiede a gran voce di "rispedire gli immigrati al loro Paese".
La seconda puntata ha svelato i mille volti della massoneria in Italia. Nella settimana successiva si è discusso di maschilismo e femminismo fra omicidi, molestie sessuali, stalking e discriminazioni personali e professionali. La puntata andata in onda il 25 aprile ha trattato il tema dei nuovi lavori tra complessità e opportunità. Nella quinta puntata si è parlato del rapporto tra gli italiani e la lingua inglese. La sesta puntata ha affrontato il tema delle periferie, ed è stato nostro ospite il rapper Marracash. I padri separati in crisi, le madri in difficoltà e i figli contesi durante una separazione o dopo un divorzio, sono stati al centro della settima puntata. Il turismo è stato il tema dell'ottava puntata. La scorsa settimana Hashtag24 è stato dedicato alla crisi di governo: Riccardo Bocca ha intervistato, in provincia di Padova, il politologo Ilvo Diamanti.

Cronaca: i più letti