Maltempo, ancora piogge al Nord fino a metà settimana

Cronaca
Foto: Archivio
07_maltempo_roma

Dopo un weekend dal clima estivo, al Nord sono arrivati i primi forti rovesci e temporali. Una situazione che si protrarrà almeno fino a mercoledì 30 maggio. Condizioni meteo migliori al Sud. LE PREVISIONI

Dopo il weekend di temperature estive arrivano instabilità e forti rovesci portati  da una depressione atlantica proveniente dall’Europa occidentale. I primi temporali sono arrivati nelle regioni centro-settentrionali della penisola, dove già da ieri il Dipartimento della protezione civile aveva segnalato potenziali disagi. La situazione, almeno nel Centro-Nord, non sembra destinata a migliorare fino a mercoledì 30 maggio (LE PREVISIONI METEO).

Lunedì, pioggia su Alpi e Prealpi

Per quanto riguarda la giornata di oggi, si segnalano condizioni di spiccata instabilità in particolare su Alpi e Prealpi, con piogge e rovesci che potrebbero persistere fino in serata. Sulle pianure di Piemonte e Lombardia sono attesi acquazzoni e temporali entro le 22 a distribuzione irregolare, mentre piogge isolate sono previste sull'Emilia Romagna e sulla pianura veneta. I fenomeni temporaleschi potrebbero inoltre essere accompagnati anche da forte vento e grandinate. Leggermente migliore la situazione al Centro, dove soltanto sui versanti appenninici di Marche e Abruzzo sono previste piogge, così come in Sardegna. Al Sud, invece, tempo stabile per tutta la giornata.

Martedì, peggioramento al Centro

Non cambia la situazione nella giornata di domani, 29 maggio. Le previsioni annunciano tempo molto instabile al Nord con piogge e temporali per quasi tutto il giorno. Peggiora anche al Centro, dove è prevista maggiore nuvolosità e pioggia che dalle coste si sposterà verso l'interno nelle ore pomeridiane. Ancora rovesci in Sardegna, mentre proseguirà il tempo sereno in quasi tutte le regioni del Sud. Soltanto sull'Appennino campano e quello molisano sono attesi temporali.

Al Nord maltempo fino a mercoledì

Il maltempo non darà tregua neppure dopodomani, mercoledì 30 maggio. Un ulteriore peggioramento delle condizioni è previsto specialmente a nordovest con piogge e temporali che coinvolgeranno anche Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Forti rovesci entro la serata anche nel Triveneto e in Emilia Romagna. Migliora invece sul resto delle regioni: condizioni più stabili, salvo possibili acquazzoni nel pomeriggio sui settori appenninici.

Cronaca: i più letti