Femminicidio-suicidio a Prato: calciatore uccide la ex e si spara

Cronaca

Federico Zini, 25enne calciatore del Tuttocuoio (Lega Pro), ha aspettato la ex davanti alla sua abitazione. Dopo averle sparato si è tolto a sua volta la vita. L'auto con i due corpi è stata ritrovata in un parcheggio di San Miniato

Tragedia in Toscana, teatro di un nuovo caso di femminicidio. Un uomo di 25 anni ha ucciso la ex fidanzata di 30 anni, prima di togliersi a sua volta la vita. L'omicida si chiamava Federico Zini ed era un calciatore del Tuttocuoio, società di Lega Pro di Ponte a Egola (Pisa). La vittima è invece Elisa Amato, commessa in un negozio di moda.

La dinamica

Secondo le prime informazioni l'allarme sarebbe arrivato da alcuni cittadini di Prato che, intorno alle tre, avrebbero sentito la coppia litigare in mezzo alla strada. Qualcuno avrebbe detto di aver sentito anche di colpi d'arma da fuoco, prima di vedere un'auto fuggire a forte velocità. I carabinieri, arrivati sul posto, non hanno trovato nessuno: le ricerche hanno permesso ai militari di risalire al nome della donna, italiana, che non aveva fatto rientro a casa. Poco dopo, vicino all'abitazione di lei, è stata trovata l'auto del suo ex, residente a San Miniato (provincia di Pisa) e le ricerche sono state subito estese.

Il ritrovamento dei corpi

Non è chiaro se l'uomo abbia ucciso l'ex già a Prato o l'abbia costretta a salire in auto e poi le abbia sparato una volta raggiunto un parcheggio a San Miniato (provincia di Pisa), dopo aver percorso una cinquantina di chilometri, prima di rivolgere l'arma contro di sé e fare fuoco, uccidendosi. Ed è proprio in quel parcheggio, questa mattina poco dopo le nove, che i carabinieri hanno ritrovato la macchina con all'interno i due corpi.

L'arma

L'arma, usata da Zini per sparare alla donna e poi suicidarsi, sarebbe una pistola da lui regolarmente detenuta da non molto tempo, dopo aver ottenuto un permesso per uso sportivo. Al momento non risulta che tra i due, dopo la fine della relazione, ci fossero stati litigi. Più volte il 25enne avrebbe provato a riavvicinarsi senza riuscire nel suo intento. Di certo non risultano denunce da parte della 30enne.

La carriera di Zini

Zini aveva iniziato la sua carriera nelle giovanili dell'Empoli come attaccante. Dopo alcune esperienze in Lega Pro e in serie D, aveva deciso di cercare fortuna all'estero ed era andato a giocare anche in Mongolia, a Malta, nelle Filippine e in Bulgaria, prima di rientrare in Italia, dopo un infortunio.

Cronaca: i più letti