Rapinarono una banca entrando dalle fogne, 10 arresti a Parma

Cronaca
Le maschere utilizzate dai componenti della banda durante le rapine (Ansa)
parma_rapine_tunnel_ansa

I pregiudicati avevano messo a segno una rapina dal valore milionario. In programma c'era anche un altro colpo. Come emerge dalle intercettazioni nei covi, dicevano: "Quando saremo in pensione faranno un film su di noi"

Dieci persone, tutte pregiudicate di origine campana, sono state fermate dai carabinieri del comando provinciale di Parma con l'accusa di aver svaligiato una banca. Sarebbero entrate negli istituti di credito scavando cunicoli che, partendo dalla rete fognaria, li portavano all'interno dei caveaux. 

Una banca rapinata a ottobre e un nuovo colpo in programma

La "banda dei caveaux" sarebbe entrata in azione il 31 ottobre scorso, e avrebbe messo a segno una rapina in un istituto di credito di Parma, con un bottino milionario. Ma secondo gli investigatori, il gruppo era anche pronto a svaligiare un'altra banca del centro della città emiliana. La tecnica era ormai affinata: utilizzando come carrelli degli skateboard, si aprivano varchi a colpi di piccone in corrispondenza dei caveau e poi portavano via denaro, oggetti preziosi e documenti segreti dalle cassette di sicurezza. 

"Faranno un film su di noi"

"Quando saremo in pensione faranno un film su di noi", dicevano alcuni degli arrestati, come emerge dalle intercettazioni nei covi. Gli indagati ipotizzavano anche di investire il denaro rubato in cocaina. 

Cronaca: i più letti