Napoli, pizza fritta da Guinness: record con 7,15 metri di lunghezza

Cronaca
La pizza dei record durante la misurazione (Tuttopizza/Facebook)
facebook_tuttopizza_pizza_fritta_guinness_1

L'impresa di 60 pizzaioli entra nel libro dei primati. Per realizzarla sono stati necessari 123,5 chili di impasto e una friggitrice di 7,5 metri

Sono stati necessari tanto impegno e una quantità impressionante di ingredienti con 1.500 litri di olio, 123,5 chili di impasto per circa 83 chili di farina doppio zero, 50 chili di mozzarella fiordilatte, 15 chili di ricotta, 7 chili di pomodori pelati, 15 chili di ciccioli, basilico e pepe. Ma alla fine il nuovo record mondiale è stato raggiunto. Sessanta pizzaioli napoletani sono infatti riusciti a realizzare la pizza fritta più lunga del mondo: 7 metri e 15 centimetri.

Un'impresa da Guinness

L'iniziativa, che entra ufficialmente nel Guinness World Record, è stata organizzata dall'Associazione pizzaiuoli napoletani e da "Rossopomodoro" durante la fiera "Tuttopizza". E il record è stato ufficialmente certificato dal giudice del Guinness, Lucia Sinigaglia. Per realizzare questa impresa è stata appositamente costruita una friggitrice di 7,5 metri di lunghezza.

L'evento

La pizza dei record ha chiuso la seconda edizione di "Tuttopizza", manifestazione che si è tenuta alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 21 al 23 maggio e ha riunito gli operatori del settore, dai fornitori di materie prime e semilavorati a quelli di attrezzature, impianti, accessori e servizi per la ristorazione.

Cronaca: i più letti