Il turismo in Italia: boom di turisti nel 2017

Cronaca

Francesca Smacchia

Tra meraviglie del patrimonio artistico e naturale e la tutela del territorio e dell’accoglienza, la sfida del nostro Paese per una delle voci più importanti dell’economia Made in Italy al centro della nuova puntata di Hashtag24

L’Italia è meta indiscussa del turismo mondiale: è la quinta destinazione per numero di visitatori. Basti dire che nel 2017 le strutture ricettive ufficiali italiane hanno registrato 122 milioni di arrivi e oltre 427 milioni di presenze totali. Sono in aumento i turisti che visitano città d’arte come Venezia, Firenze e Roma e bellezze naturali tra mari e monti. Gli stranieri che hanno scelto l’Italia nel 2017 sono stati 60 milioni con una presenza cresciuta del 5,2% rispetto al 2016. Cifre importanti da completare però con le difficoltà implicite in un turismo di massa sempre più mordi e fuggi.

La sfida del turismo italiano

E’ questa infatti la sfida: rendere più sostenibile il turismo, salvaguardando da un lato i capolavori artistici e naturali e dall’altro accogliendo nel migliore dei modi l’esercito dei vacanzieri che ogni anno sceglie l’Italia. Così Venezia ha introdotto varchi per regolare i flussi e nuove norme su hotel e negozi per limitare i bivacchi, a Firenze l’amministrazione comunale tutela monumenti e piazze storiche cercando di portare i turisti anche fuori dalla città a visitare i dintorni, mentre a Roma si cerca di regolamentare i numerosi gruppi turistici anche attraverso ordinanze comunali che vietano e multano chi si bagna nelle fontane, si arrampica sui marmi e consuma cibi sui sagrati di Chiese e scalinate.

Cronaca: i più letti