Meteo, temporali fino a giovedì. Poi arriva l’estate

Cronaca
(Archivio La Presse)
Caldo6-Venezia-LaPresse

Per tre giorni è previsto un calo delle temperature su gran parte della Penisola. Da mercoledì miglioramenti ovunque per l’arrivo di un anticiclone dall'Africa

L'estate deve ancora aspettare. Almeno fino a giovedì, quando esploderà il bel tempo con l'arrivo dell'anticiclone africano già ribattezzato Scipione. Per tre giorni, però, su gran parte della Penisola sono previsti temporali e temperature basse. Sono gli ultimi effetti del ciclone islandese arrivato nel weekend del 12 e 13 maggio, che ha portato un clima autunnale, con alcune nevicate in montagna (LE PREVISIONI DEL TEMPO).

Maltempo diffuso

Nella giornata di oggi il maltempo colpirà soprattutto Sardegna, Lazio, Toscana e Umbria, mentre su Piemonte e Lombardia ci sarà qualche rovescio locale. Anche martedì sono previste piogge e temporali nella gran parte delle regioni: qualche grandinata è attesa al Nord. Scendono molto le temperature, in calo di cinque o sei gradi. 

L'arrivo del caldo

Da mercoledì il maltempo si concentrerà principalmente sulle regioni centro-meridionali, ma già entro sera le condizioni miglioreranno ovunque. Le temperature aumenteranno rapidamente, a causa dell'arrivo di un anticilone con fiammate di calore estive che arriveranno dall'Africa nel prossimo periodo: nel fine settimana in molte città i termometri segneranno picchi fino a 32 gradi.

Cronaca: i più letti