Italia al quinto posto in Europa per qualità dell'acqua potabile

Cronaca

Meglio di noi solo Austria, Svezia, Irlanda e Ungheria. Nonostante questo gli italiani preferiscono quella minerale in bottiglia: siamo i terzi consumatori al mondo

L'Italia è al quinto posto in Europa per qualità dell'acqua del rubinetto, ma gli italiani continuano a preferire quella minerale in bottiglia: siamo i terzi consumatori al mondo.

In Austria l'acqua migliore

L'acqua potabile migliore in Europa è quella dell'Austria, seguita nell'ordine da Svezia, Irlanda e Ungheria. In Italia l’alta qualità deriva dal fatto che l'85% delle fonti sono sotterranee: l'acqua di falda è sempre migliore di quella di superficie.

"Possiamo bere l'acqua del rubinetto in Italia"

"Possiamo bere l'acqua del rubinetto tranquillamente - spiega Vito Felice Uricchio, direttore dell'istituto del Cnr che si occupa dell'acqua, l'Irsa -. Molte volte è migliore delle acque minerali. È molto controllata, ci sono prelievi su tutta la filiera, dalla captazione alle tubazioni che arrivano nelle nostre case. E poi i limiti di legge per le sostanze disciolte sono più rigidi per l'acqua potabile che per quelle minerali".

Terzi consumatori al mondo di acqua minerale

Nonostante ciò, in Italia consumiamo 208 litri di acqua minerale a testa all'anno. Prima di noi ci sono solo il Messico con 264 litri e la Thailandia con 246. In Italia la fiducia nell’acqua del rubinetto è ancora abbastanza bassa: una famiglia su tre dichiara di non fidarsi della sua qualità, secondo i dati Istat.

Ue promuove consumo acqua del rubinetto

Secondo l’Unione Europea da una maggiore fiducia dei cittadini nella sicurezza dell’acqua di rubinetto potrebbe arrivare un contributo decisivo alla riduzione dell’uso di bottiglie di plastica. E tra gli obiettivi della Commissione c’è anche quello di far sì che ogni cittadino possa accedere facilmente a informazioni chiare e aggiornate sulla qualità dell’acqua pubblica nella zona in cui vive. Migliorando la qualità dell’acqua di rubinetto si potrebbe ridurre del 17% il consumo delle bottiglie di plastica, ha spiegato inoltre il vicepresidente della Commissione europea (SKY UN MARE DA SALVARE).

Statistic: Per capita consumption of bottled water in Europe in 2016, by country (in liters per capita) | Statista
Find more statistics at Statista

Cronaca: i più letti