La Lamborghini di Papa Francesco venduta all'asta per 715mila euro

Cronaca
Papa Francesco riceve in dono la Lamborghini, 15 novembre 2017 (Foto: ANSA)
ANSA-Lamborghini-Papa

Il ricavato è destinato al finanziamento di alcuni progetti di carità, in primis quello per la ricostruzione della Piana di Ninive in Iraq per garantire il rientro dei cristiani cacciati dall'Isis. A gestire la vendita è stata Sotheby's

È stata venduta all'asta per 715mila euro la Lamborghini bianca che era stata donata a Papa Francesco e che lui aveva a sua volta destinato al finanziamento di alcuni progetti di carità. Lo rende noto la fondazione pontificia "Aiuto alla Chiesa che Soffre", tra i beneficiari della vendita. I proventi saranno utilizzati nel suo "Piano Marshall" per il rientro dei cristiani in Iraq cacciati dall'Isis. A gestire la vendita all'asta dell'auto di lusso, firmata dal pontefice, è stata Sotheby's nel principato di Monaco.

Il ricavato per Iraq, Africa e donne vittime di prostituzione

Lamborghini aveva realizzato un numero unico del modello Huracan che aveva donato a Papa Francesco lo scorso 15 novembre alla presenza dei vertici della casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese. L'auto era stata affidata per la vendita all'asta a Sotheby's e il ricavato sarà destinato, per espressa volontà del Papa, ad una serie di progetti, in primis la ricostruzione della Piana di Ninive in Iraq con l'obiettivo di garantire il ritorno dei cristiani. Una parte dei fondi andrà anche alla Comunità Papa Giovanni XXIII (per il progetto destinato alle donne vittime della tratta e della prostituzione) e a due associazioni italiane che svolgono attività soprattutto in Africa.

Cronaca: i più letti