Treno deraglia nel Cuneese, incidente causato da una gru: dieci feriti

Cronaca
La gru che secondo Rfi ha urtato il treno provocando lo svio
incidente-cuneese-treno-deragliamento-ansa

Il deragliamento poco prima delle 13 nel tratto Trinità-Sant'Albano. Coinvolto il regionale veloce 10130 Savona-Torino partito alle 11.30. Feriti in modo lieve il conducente e 9 passeggeri. Rfi: impatto con una gru privata. Un testimone: "Abbiamo visto morte in faccia"

Dieci persone ferite in modo lieve: è questo il bilancio definitivo del deragliamento di un treno, poco prima delle 13, nel tratto Trinità-Sant'Albano, in provincia di Cuneo. Secondo Rfi, lo svio è stato provocato dall'impatto con una gru di una ditta privata finita sui binari mentre stava effettuando lavori esterni alla ferrovia. Il treno coinvolto, sui cui viaggiavano centinaia di persone, è il regionale veloce 10130 Savona-Torino. Sul posto sono arrivati soccorritori e forze dell’ordine. Sospesa la circolazione ferroviaria tra Fossano e Mondovì sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo.

Feriti nove passeggeri e il conducente

Le persone rimaste ferite nell'impatto sono nove passeggeri e il conducente del treno. Quest'ultimo è stato ricoverato in codice giallo all'ospedale di Savigliano: nell'urto ha riportato diversi traumi, ma le sue condizioni non preoccupano i sanitari. I passeggeri, invece, sono stati smistati tra gli ospedali di Savigliano e Mondovì in codice verde e verranno presto dimessi.

Rfi apre inchiesta: treno urtato da gru privata

Il convoglio era partito alle 11.30 da Savona e l'arrivo a Torino Porta Nuova era previsto per le 13.35. È uscito dai binari poco prima di raggiungere la stazione di Trinità. A provocare il deragliamento, secondo le prime ricostruzioni di Rfi, sarebbe stata una gru di una ditta privata. "Per la presenza sui binari di una gru privata esterna alla ferrovia, il locomotore e due carrozze di un treno regionale sono stati urtati durante il transito. A causa dell'urto, il treno è sviato nei pressi della fermata di Trinità. La gru privata stava effettuando lavori esterni alla linea ferroviaria", spiega una nota. La ditta proprietaria della gru avrebbe la sede confinante con la ferrovia. Il convoglio era in procinto di entrare in stazione e per questo motivo, quando ha urtato la gru che lo ha fatto deviare dai binari, viaggiava a velocità ridotta. Rfi ha aperto un'inchiesta sull'incidente per accertare la dinamica. Sul posto anche i magistrati della Procura di Cuneo, che dovrà stabilire le eventuali responsabilità.

Un passeggero: "Abbiamo visto la morte in faccia"

Uno dei passeggeri a bordo del treno regionale ha raccontato: "Abbiamo sentito una forte botta, è stato terribile. Abbiamo visto la morte in faccia". Rfi ha comunicato che i viaggiatori sono stati accompagnati alla fermata di Trinità ed è stato attivato un servizio sostitutivo con bus. Francesco Balocco, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, su Facebook ha spiegato che la circolazione ferroviaria tra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo, dovrebbe essere ripristinata entro lunedì, almeno a velocità ridotta. "Mi sono recato a Trinità per rendermi conto della situazione del treno sviato a causa del crollo di una gru della ditta Edilgiara che opera a fianco della linea. Per fortuna nessun ferito frave, solo tanto spavento", ha scritto. E ha aggiunto: "La dinamica è ancora incerta nella tempistiche. La gru è crollata prima dell'arrivo del treno, che non è riuscito a frenare e a evitare l'impatto nonostante abbia attivato la rapida. Lo scontro ha determinato lo sciò del treno che si è fermato qualche centinaio di metri più avanti".

Cronaca: i più letti