Addio a Mario Galbusera, il "re" dei biscotti

Cronaca
Galbusera è stata fondata nel 1938 (Fotogramma)
agenzia_fotogramma_fgr613686_1__1024

L'imprenditore, che a giugno avrebbe compiuto 94 anni, assieme al fratello ha trasformato il laboratorio di pasticceria del padre in uno dei gruppi italiani più importanti del settore

È morto Mario Galbusera, fondatore dell'omonimo biscottificio. L'imprenditore si è spento nella serata del 23 aprile. Nato a Morbegno nel 1924, Galbusera avrebbe compiuto 94 anni a giugno.

Alla guida per 60 anni

Dopo aver guidato il gruppo per oltre 60 anni, Galbusera ricopriva il ruolo di presidente onorario. A lui si deve la trasformazione del laboratorio di pasticceria del padre Ermete in una delle più importanti imprese dolciarie italiane. Dopo gli studi da ragioniere e un breve periodo alla Bocconi di Milano, Mario Galbusera assieme al fratello Enea si era dedicato all'attività di famiglia facendola diventare, in pochi anni, uno dei marchi tra i più noti nel panorama nazionale del settore. Nel 2002 ha ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro.

La fondazione dell'azienda

Nel laboratorio di famiglia, si legge sul sito della Galbusera, Mario ed Enea passavano le ore, "inseguendo il sogno" di portare le ricette del padre oltre i confini della Valtellina. Nel 1938 fondano l'azienda. Nel 1950 arriva il primo stabilimento e nel 1966 viene aperto quello di Cosio Valtellino, il piccolo centro in provincia di Sondrio dove ancora adesso ha sede la Galbusera.

Cronaca: i più letti