Femminicidi e molestie: i numeri della violenza sulle donne in Italia

Cronaca

Omicidi, molestie sessuali, stalking. Sono le piaghe che colpiscono le donne, nella maggior parte dei casi vittime dei propri mariti o compagni. Da gennaio 2018 ad oggi sono già 15 i femminicidi in Italia

È una lotta che riguarda tutte le donne e che si riassume nei 114 omicidi avvenuti nel 2017. Parliamo della violenza contro le donne, ovvero molestie sessuali, stalking, maltrattamenti e assassinii. Da Nord a Sud della penisola, un fenomeno grave, diffuso e trasversale a tutti gli ambiti sociali. I numeri non lasciano scampo: circa 7 milioni di loro tra i 16 e i 70 anni hanno subito almeno una volta violenza fisica o sessuale e le segnalazioni di stalking e maltrattamenti sono aumentate del 45% dal 2011 al 2016.
Il tutto mentre a ottobre 2017 è scoppiato a Hollywood lo scandalo Weinstein, produttore accusato di avere molestato le dive dei suoi film. Per la prima volta donne famose e non, in America come in Europa, hanno cominciato a denunciare abusi e molestie. Una bufera che ha raggiunto anche il regista Fausto Brizzi, al momento indagato per violenza sessuale, e che ha alimentato le campagne social #metoo e #quellavoltache, svelando la dimensione reale del fenomeno. Con un dettaglio importante: l’onda della ribellione al sessismo ha esondato dal mondo dello spettacolo coinvolgendo tutte le donne che subiscono discriminazioni, personali e professionali.

Cronaca: i più letti