Buche in strada a Roma, la Procura apre un'indagine

Cronaca
Una buca all'incrocio di via Battistini, all'altezza del capolinea metro A a Roma, 8 marzo 2018. (Ansa)

Le voragini nel manto stradale sono aumentate dopo l'ondata di maltempo. La decisione arriva dopo gli esposti presentati da alcune associazioni di consumatori. Al momento non ci sono indagati o ipotesi di reato

Il problema delle buche nelle strade romane ha fatto sì che la procura di Roma avviasse un’indagine sulla condizione delle vie della città. Nella Capitale, a causa dell’ondata di maltempo delle ultime due settimane, si sono registrati molti danni al manto stradale, con voragini che si sono riempite d’acqua facendo impantanare alcuni veicoli e portando i vigili a presidiare l’asfalto franato.

Summit Campidoglio-municipi, pronto intervento su buche

Il procedimento, al momento senza indagati o ipotesi di reato, è stato avviato per via di alcuni esposti arrivati a piazzale Clodio e presentati da alcune associazioni di consumatori che denunciavano la presenza di buche su molte strade di Roma che hanno causato pesanti disagi alla circolazione, sopratutto nelle giornate del 5 e 6 marzo. Intanto, oggi (8 marzo) si è tenuto anche un vertice sul problema tra il Campidoglio e tutti i municipi. Il Comune ha messo sul piatto un supporto economico per intervenire sulle strade di competenza municipale, ma anche squadre aggiuntive, il cosiddetto 'Piano Marshall'. La priorità dell'amministrazione è intervenire immediatamente sulle buche rafforzando il pronto intervento in tutti i territori. Sul fronte della grande viabilità gestita dal Comune, si fa affidamento già su 12 ditte che operano su tutto il territorio. Questa attività, a quanto si apprende, verrà ulteriormente rafforzata. "Parallelamente agli interventi più urgenti, partiranno già la prossima settimana altri lavori previsti per il rifacimento di importanti tratti delle principali arterie cittadine, all'interno del piano ribattezzato 'Strade Nuove'", spiegano fonti capitoline.

I disagi nelle strade romane

Intanto, per affrontare i danni delle strade, è stato imposto il limite  di 30 chilometri orari in alcune strade di Roma. Inoltre, a causa delle buche, ci sono delle linee di autobus che subiscono delle deviazioni del percorso, come avverte l’Atac, la municipalizzata dei trasporti.

Cronaca: i più letti