Scioperi, anche marzo sarà un mese da "bollino rosso"

Cronaca
Problemi previsti per chi dovrà viaggiare o spostarsi in città (Fotogramma)
sciopero_milano_sciopero_trasporti_fotogramma_06

Due in particolare, le giornate critiche: l'8, giorno della festa delle donne, lo stop verrà indetto per sollevare l'attenzione sulla violenza di genere; mentre il 23 l'agitazione interesserà i settori della sanità e della scuola

Dopo gli scioperi del mese scorso, anche a marzo torneranno a incrociare le braccia i lavoratori di diversi settori: dalla scuola alla sanità, dai trasporti alle telecomunicazioni. Due le giornate che si preannunciano particolarmente critiche: giovedì 8 marzo e venerdì 23.

Sciopero generale l'8 marzo

Giovedì prossimo, in coincidenza con la festa della donna, uno sciopero generale di 24 ore interesserà tutti i settori, sia pubblici sia privati. Coinvolto anche il trasporto locale, ferroviario (ferme tutte le società appaltatrici) e aereo, con grossi disagi in vista per i pendolari e per chi sarà costretto a mettersi in viaggio. A preludio della giornata di stop – promossa in tutto il mondo come lo scorso anno dal "Movimento internazionale delle donne" per sollevare l'attenzione contro la violenza di genere – il 7 marzo si fermeranno invece i lavoratori delle Poste italiane aderenti ai Cobas, i sindacati di base.

Avvocati e Atac

Il 13 marzo a fermarsi saranno gli avvocati: l'Unione delle Camere Penali italiane protesta contro la mancata riforma dell'ordinamento giudiziario. Giovedì 22 nuovi problemi sono previsti a Roma per lo sciopero dei lavoratori Atac: il blocco sarà dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine turno.

Il 23 marzo ferme scuola e sanità

Il giorno successivo allo sciopero Atac, venerdì 23, sarà invece la volta di scuola e sanità. Incroceranno infatti le braccia il personale docente e quello del comparto del Servizio sanitario nazionale. L'onda lunga degli scioperi si chiuderà il 24 marzo, quando a fermarsi saranno i piloti e gli assistenti di volo di Blue Panorama.

Stop ai treni l'8 marzo

Lo sciopero toccherà anche i mezzi su rotaia. E' stato infatti proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del Gruppo FS Italiane, in adesione a uno sciopero generale, dalla mezzanotte alle 21 di giovedì 8 marzo. Lo si legge in una nota di Fs. Qui le informazioni di Fs in caso di sciopero.

 

 

Cronaca: i più letti