Neve e gelo sull'Italia, da giovedì una nuova perturbazione

Vieste innevata
vieste_neve

L’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia raggiunge oggi, mercoledì 28 febbraio, il suo picco. Sono previste temperature minime di 6-7 gradi sotto lo zero anche in pianura. LE PREVISIONI

1 nuovo post
Oggi è il picco del gelo siberiano, con minime di -6/7 gradi in pianura: da giovedì le temperature dovrebbero iniziare ad aumentare. Non prima, però, che una nuova perturbazione porti altra neve su Roma: giovedì mattina, infatti, sono previsti nuovi fiocchi sulla Capitale e maltempo diffuso su gran parte dell'Italia.
 
  • Fiocchi che nelle scorse ore hanno ricoperto anche Napoli (una nevicata storica, che non si vedeva da 60 anni), la Sardegna e diverse altre città.
     
  • Oggi le scuole sono chiuse a Napoli e a Bari, riaperte invece quelle di Roma.
     
  • Il gelo ha fatto due vittime: un senzatetto morto assiderato sotto i portici di un palazzo a due passi dalla stazione diMilano e un irlandese che viveva in una roulotte sulla costa ferrarese.
     
  • La situazione dei treni. Dopo un lungo elenco di disservizi, cancellazioni e disagi per migliaia di utenti, oggi Rfi garantisce l'80% delle corse Alta velocità sulla Napoli-Roma-Milano e il 70% di quelle regionali del Lazio. Ma Trenitalia ha cancellato 43 treni e Italo ha confermato altre soppressioni. 
- di Daniele Troilo
Gelo a Roma, 200 interventi - Sono circa 200 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a Roma e provincia, da ieri sera alle 15 di oggi, per il forte abbassamento delle temperature. Di questi la metà nella notte e gli altri oggi. A quanto reso noto, l'80% degli interventi è stato per il gelo. Gli interventi di maggior rilievo sono lastre di ghiaccio sopra i cornicioni di edifici privati, stalattiti sotto la tangenziale nel quartiere San Lorenzo, verifiche cornicioni e rottura di condotte idriche poste nei terrazzi e giardini privati.
- di Daniele Troilo
Domani scuole chiuse a Genova - La riunione del Coc (Centro operativo comunale) del Comune di Genova ha confermato le indicazioni del sindaco, Marco Bucci: domani, giovedì 1 marzo, chiuse le scuole di ogni ordine e grado.
- di Daniele Troilo
La situazione dei treni oggi


 
- di Daniele Troilo
Sul Gargano comuni isolati per la neve. IL VIDEO

- di Daniele Troilo
Le stime dei danni all'agricoltura fatte da Coldiretti
- di Daniele Troilo
Sala: “Prevista poca neve, scuole Milano aperte” - Le previsioni meteo a Milano parlano di temperature basse fino a sabato, con nevicate probabili a partire da questa notte e fino a venerdì. "L'accumulo di neve previsto dovrebbe essere limitato. Ritengo che le scuole debbano rimanere aperte - spiega il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un post su Facebook -. Naturalmente confido nella collaborazione di tutti per gestire al meglio la situazione. Se le condizioni dovessero cambiare con il passare delle ore, daremo tempestive comunicazioni".
 
- di Daniele Troilo
Giovedì scuole chiuse a Carrara e Livorno - In seguito all’allerta arancione diramata dalla protezione civile regionale, per domani è stata disposta a scopo precauzionale la chiusura delle scuole anche a Livorno dove comunque non sono previsti grossi accumuli di neve, si spiega dal Comune. Scuole chiuse anche a Carrara dove è probabile torni la neve non solo sui paesi a monte, ma anche sul litorale. Nel Fiorentino scuole chiuse anche a Scandicci, a Lastra a Signa e nei sei comuni dell'Unione Valdarno Valdisieve: Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo. Nel Pratese niente lezione in aula a Carmignano: chiusi anche cimiteri, giardini, palestre, biblioteca, spazio giovani e Museo Archeologico.
- di Daniele Troilo
Uno dei video più apprezzati di questi giorni: il Circo Massimo trasformato in una pista di sci

- di Daniele Troilo
Gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni Italo
 
- di Daniele Troilo
Pesaro-Urbino chiede stato d’emergenza - Il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Daniele Tagliolini ha inviato la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per la provincia di Pesaro Urbino a causa del maltempo di questi giorni.
- di Daniele Troilo
“Neve sui treni”, denuncia del Comitato pendolari - Due carrozze del treno proveniente da Ancona e diretto a Roma Termini completamente ghiacciate e con neve all'interno dei vagoni. E' la denuncia del Comitato pendolari Orte che, con tanto di foto, hanno documentato i disagi che continuano a colpire la rete ferroviaria
 
 
- di Daniele Troilo
Disagi nel Gargano, Vico isolata - La nevicata di stanotte e di stamattina  sta mettendo in difficoltà alcuni centri del Gargano, in particolare  Vico del Gargano, Carpino e Ischitella, in provincia di Foggia. Le vie di accesso ai paesi sono difficilmente percorribili. La cittadina di  Vico è isolata. Il Comune ha emanato una ordinanza per il divieto di  circolazione nelle vie cittadine.
- di Daniele Troilo
Revoca stop tir tratto bolognese A14 e Via Emilia - Con il "miglioramento delle condizioni meteo nella Romagna e nelle Marche, è stato revocato il provvedimento con cui nella giornata di ieri è stato disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali sul tratto bolognese della A14 direzione sud e sulla Strada Statale 9 'Via Emilia' da Bologna San Lazzaro a Imola". E' quanto comunica, in una nota, la Prefettura di Bologna.
- di Daniele Troilo
Burian, dalla Siberia con furore


 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
L'aggiornamento delle Ferrovie dello Stato sui treni in circolazione
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti