Slavina a Sestriere, massa di neve nelle case. VIDEO

Cronaca

Come mostra questo video amatoriale la neve ha sfondato porte e finestre, riempiendo la tromba delle scale e i pianerottoli. Non è stato registrato alcun ferito. Evacuate sette famiglie

Tutto attorno solo neve. Invade il corridoio, blocca le porte, copre le scale rendendo impossibile salire e scendere dai gradini che conducono agli appartamenti. Questo quello che si sono trovati davanti gli abitanti di un condominio di Sestriere quando, lunedì 8 gennaio, sono stati sorpresi da una slavina. Non ci sono feriti, per fortuna, ma circa 29 persone sono state fatte evacuare. Una donna di 70 anni invece è morta durante il trasporto in ospedale per un grave malore, l'ambulanza che l'ha soccorsa è rimasta bloccata a causa di un albero caduto per il maltempo.

Condominio inagibile

“Tutto è successo all’improvviso. Abbiamo sentito un boato”, raccontano alcuni testimoni. Primo piano, seminterrato, spazi comuni e alcuni appartamenti sono totalmente inagibili. Basta vedere i video girati da chi ci abita: sono immagini grezze, riprese con i telefonini e restituiscono l’esatta fotografia della paura provata da tutti coloro che hanno visto la valanga di neve farsi strada persino dalle finestre.

La neve ha raggiunto i 3 metri

Impossibile rientrare a casa per gli abitanti del condominio San Vittorio, al civico 6 di via Terzo Reggimento Alpini. Le 29 persone evacuate sono state radunate a Casa Olimpia, l'ufficio del turismo di Sestriere, e poi collocate in alcuni alberghi a spese del Comune. I viaggi verso il Sestriere sono altamente sconsigliati. In alcuni punti, infatti, la neve ha raggiunto i 3 metri.

Protezione civile, situazione ancora molto critica al Sestriere

Durante la riunione del Centro coordinamento soccorsi di Torino (CCS) si è fatto il punto sugli interventi in atto nella provincia e sulla situazione al Sestriere dove alcune frazioni sono rimaste isolate. Martedì 9 gennaio, in via precauzionale sono state chiuse le scuole dei comuni di Ceres, Fenestrelle, Prali, Locana, Sestriere, Cantoira e Chialamberto. L'Arpa Piemonte ha comunicato che il maltempo si esaurirà su tutto il settore centro meridionale, ancora qualche precipitazione sul Verbano e l'alto Vercellese.

Riaperta la provinciale 23

Nella serata di martedì 9, è stata riaperta la strada provinciale 23, nel tratto tra Sestriere Colle e Sestriere Borgata, chiusa da ieri sera a causa della neve. Rimane chiuso, invece, per il pericolo di slavine nella frazione Duc, il tratto tra Sestriere Borgata e Pragelato Plan. Interdetta al traffico anche la strada provinciale 215 da Sauze di Cesana a Grangesises. Lo rende noto la Città metropolitana di Torino.

Allerta in Piemonte

Le condizioni atmosferiche restano difficili in Piemonte, dove l'allarme valanghe ha raggiunto il livello 5. Le forti piogge sono la principale causa di pericolo: nelle ultime 24 ore sono caduti quasi 250 millimetri di acqua. Per le zone montane occidentali l'allerta è arancione, mentre per le altre aree alpine e pianure del Torinese e Cuneese resta gialla.

Cronaca: i più letti