Professoressa milanese tra i 50 finalisti del "Nobel degli insegnanti"

Cronaca
Il liceo scientifico Vittorio Veneto dove insegna Lorella Carimali (archivio fotogramma)
scuola_vittorio_veneto_milano_fotogramma

Si chiama Lorella Carimali e insegna matematica al Liceo scientifico "Vittorio Veneto": è in corsa per vincere la quarta edizione del Global Teacher Prize, che mette in palio anche un milione di dollari

Selezionata fra i 40.000 nomi provenienti da 173 Paesi del mondo, tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2018 c'è anche Lorella Carimali, professoressa di matematica del Liceo scientifico statale "Vittorio Veneto" di Milano. L'insegnante italiana è dunque in corsa per vincere il milione di dollari messo in palio per la competizione, giunta alla quarta edizione.

Passione e condivisione

Tra le motivazioni che le sono valse un posto tra i finalisti del Global Teacher Prize 2018, c'è anche la scelta di rinunciare a impieghi più remunerativi nel settore dell'informatica per dedicarsi all'insegnamento, mettendo a disposizione dei suoi studenti la passione per la matematica. "Sono nata e cresciuta in una casa di ringhiera ed è stata per me una delle mie più grandi fortune. Ho infatti imparato - ha spiegato - come la condivisione, l'unione e il confronto siano elementi importanti se non fondamentali per la crescita della nostra società". Parlando della sua passione per la matematica, dice che "è sempre stata dentro di me e fin da piccola ho sempre desiderato fare l'insegnante. Aver preso la laurea in matematica prima e diventare poco dopo insegnante di ruolo è stato per me un grande riscatto sociale, oltre a rappresentare una grande spinta motivazionale sul mio ruolo e nella mia disciplina".

Metodi innovativi

L'insegnamento secondo Lorella Carimali non è fatto solo di lezioni frontali, con studenti che ascoltano e insegnanti che parlano. Proprio in virtù della sua esperienza, la docente combina classi e discipline diverse, includendo a volte materie apparentemente lontane dalla sua come il teatro, affinché gli studenti di livello diverso possano interagire e realizzare una crescita collettiva. La matematica viene vista come uno strumento per avvicinarsi alla realtà e semplificarne la complessità attraverso il ragionamento. I primi risultati si vedono sui voti, che migliorarno. Inoltre si assicura che i suoi studenti imparino a essere cittadini del mondo, incoraggiandoli a prendere parte a progetti comunitari che li portino fuori dalla scuola. Sempre tenendo alto lo spirito di condivisione, la professoressa Carimali condivide i suoi metodi con i colleghi, tenendo una serie di corsi di formazione per altri insegnanti.

Cos'è il Global Teacher Prize

Il Global Teacher Prize è stato creato per riconoscere ai docenti più attivi e innovativi il merito di aver apportato un cambiamento all'arte dell'insegnamento. Inoltre, premiare un insegnante significa anche riconoscerne il valore nella società. Sunny Varkey, fondatore della Varkey Foundation e del premio, ha osservato che l'alto numero di candidature ricevute "testimonia i successi degli insegnanti, e il profondo impatto che hanno nella vita di tutti noi". I 50 finalisti diventeranno fra qualche mese 10, grazie alla selezione fatta dal Prize Commitee: la decina ancora in corsa sarà annunciata a febbraio 2018. Tutti e dieci i finalisti saranno invitati a Dubai per partecipare alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà nell'ambito del Global Education and Skills Forum (GESF), dove domenica 18 marzo 2018 sarà annunciato in diretta sul palco il nome del vincitore.

Cronaca: i più letti