Mafia, "elezioni" per scegliere i capi. Blitz a Palermo: 27 arresti

Cronaca
Foto d'archivio (Ansa)

Colpiti gli affiliati alla famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù. Le indagini hanno individuato i vertici della cosca, nominati dagli "uomini d'onore" attraverso un meccanismo elettorale

 

Blitz antimafia dei carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Palermo: sono 27 gli arresti eseguiti nei confronti di affiliati alla famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù. Grazie alla indagini sono stati individuati i vertici della cosca, nominati dagli "uomini d'onore" attraverso un vero e proprio meccanismo elettorale.

L'organizzazione mafiosa di Santa Maria di Gesù

Nelle misure cautelari, emesse dalla procura distrettuale antimafia di Palermo, si ipotizzano i reati di associazione mafiosa, estorsione, esercizio abusivo di attività di gioco e scommessa, traffico di stupefacenti e trasferimento fraudolento di valori. I provvedimenti sono il risultato di un’indagine dei carabinieri del Ros proprio sull’organizzazione mafiosa di Santa Maria di Gesù. È stato accertato il processo di riorganizzazione interna della 'famiglia' e la sua "pervasiva capacità di infiltrazione del tessuto economico locale", ricostruendo l'organigramma degli associati e individuando i capi attuali.

Cronaca: i più letti