Maltempo in Abruzzo, Coldiretti: "Emergenza anche nei campi"

Cronaca
Negli ultimi giorni il maltempo ha colpito l'Abruzzo (foto d'archivio)
Ansa_Maltempo_Abruzzo

Le forti precipitazioni di questi giorni hanno causato allagamenti e frane, colpite le coltivazioni di grano e ortaggi invernali. Per l'organizzazione è emergenza. LE PREVISIONI

Dopo il maltempo che si è abbattuto sull'Italia, ed in particolare sull'Abruzzo, la Coldiretti lancia un allarme per le coltivazioni stagionali. (LE PREVISIONI)

"I campi di ortaggi invernali e di cereali sono compromessi - spiega Coldiretti Abruzzo - il problema non è la caduta dell'acqua ma la quantità improvvisa e potente della precipitazione intervallata anche da grandine, l'arrivo delle forti piogge è importante per dissetare i campi resi aridi dalla lunga siccità che ha caratterizzato l'anno che sta per concludersi e per ripristinare le scorte idriche nei terreni, nelle montagne, negli invasi e nei fiumi a secco. Ma l'acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento, mentre gli acquazzoni che si stanno susseguendo aggravano i danni provocati dagli allagamenti e dagli smottamenti"

 

I cambiamenti climatici colpiscono l'economia agricola italiana  

A causa delle frane e delle alluvioni provocate dai cambiamenti climatici l'agricoltura italiana ha perso più di 14 miliardi di euro nel corso di un decennio, tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali. Il repentino abbassamento della colonnina di mercurio e i violenti temporali confermano i cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con eventi estremi e con il rapido passaggio dalla siccità all'alluvione.

Cronaca: i più letti