Maltempo, danni e disagi in tutta Italia per pioggia, neve e vento

Cronaca
Un'immagine della nevicata che nelle ultime ore si è abbattuta su Bologna (Ansa)

L’ondata di gelo artico si è abbattuta su gran parte della penisola creando molti problemi: è allerta arancione su Marche e Umbria mentre sull’Appennino bolognese continuano i blackout. Viabilità parzialmente sospesa in alcune zone del Casentino. LE PREVISIONI

L’Italia è stata investita da un’ondata di maltempo che sta causando numerosi danni e disagi. La perturbazione artica si è abbattuta su gran parte della penisola, da Nord a Sud (LE PREVISIONI). Sulla costa triestina la bora soffia con raffiche fino a cento chilometri l’ora. Forte vento anche sul Trentino, sul Veneto e sul litorale romano. La neve sta invece paralizzando l'Appennino tosco-emiliano, dove proseguono i blackout iniziati ieri. Disagi anche per la viabilità. Nelle prossime ore sono previsti nuove piogge, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. In Umbria e Marche è stata diramata un’allerta arancione.

Continuano i black out sull'Appennino bolognese

In alcuni comuni dell'Appennino bolognese, in particolare Loiano e Monghidoro, pè stata una notte di disagi. La mancanza di energia elettrica, in seguito alle nevicate di lunedì che hanno raggiunto il metro, non è ancora stata completamente risolta. Tra i centri colpiti dai blackout diverse frazioni di Monghidoro, tra cui Madonna dei Boschi, Pianaccio, Fradusto. Gli alberi caduti hanno creato anche problemi di viabilità. Sembra invece in miglioramento la situazione dell'ospedale di Loiano, colpito ieri dai blackout. 

Toscana, neve e vento si abbattono sulla regione

Le condizioni climatiche avverse in Toscana hanno fatto scattare nella giornata di ieri il “piano neve”. Molti gli alberi caduti a causa del vento. Le autorità consigliano, a scopo precauzionale, di mettersi in viaggio “solo se strettamente necessario e con le dotazioni invernali”. Alcune strade sono state chiuse e anche su questo versante degli Appennini si sono verificate interruzioni di energia elettrica. (LE FOTO DEL MALTEMPO INVIATE A SKY TG24)

Disagi in tutta Italia

Le nevicate che hanno interessato il Casentino e la Valtiberina hanno portato alla chiusura di quattro strade. Ma la neve è arrivata anche in Sardegna, nel Nuorese. Anche in questo caso si sono verificati disagi sulle strade. Per quanto riguarda la giornata di oggi, fino a mezzanotte, è stata diramata un’allerta arancione della Protezione civile che riguarda diverse zone delle Marche.

Cronaca: i più letti