Forza Nuova sfila a Roma, organizzatori: "Cinquemila in corteo"

Cronaca

I manifestanti del movimento neofascista si sono ritrovati nel quartiere Eur della Capitale. Striscioni contro lo ius soli e fumogeni tricolori. Imponente il servizio d’ordine. Il leader Roberto Fiore: “Adesione oltre le aspettative”

Forza Nuova sfila tra le strade di Roma nella Giornata delle Forze armate. Il corteo "Tutto per la patria” è partito nel pomeriggio nel quartiere Eur. I partecipanti, dopo il ritrovo, si sono diretti al “Colosseo quadrato”. Momenti di tensione tra manifestanti prima dell'inizio del corteo, quando all'arrivo del leader del movimento Roberto Fiore, alcuni giornalisti si sono avvicinati oltrepassando lo striscione di apertura.

Striscioni e fumogeni

I manifestanti sventolano bandiere del movimento. Ad aprire il corteo lo striscione "Tutto per la patria" e fumogeni tricolore. Tra gli striscioni "No allo ius soli". Intonati cori: "Ma quale polizia, ma quale manganelli liberate i nostri fratelli", "Boia chi molla", "Digos Boia" e "Forza Nuova orgoglio nazionale". Il quartiere è presidiato dalle forze dell'ordine e un elicottero lo sorvola dall'alto. A monitorare il corteo anche un servizio d'ordine del movimento. 

Fiore: siamo in 5 mila  

"L'adesione è oltre l'aspettativa. Siamo circa 5mila”, ha detto il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, in testa al corteo di Roma. "C'è l'orgoglio di aver celebrato per la prima volta la Giornata dell'Unità nazionale con una grande manifestazione. Intendiamo ripeterla ogni anno nel sabato più vicino al 4 novembre”. Luca Castellini, responsabile di Forza Nuova per il Nord Italia, ha detto: “Parliamo a tutti gli italiani fuori dal sistema, che non votano. Ci sono italiani nelle strade che non riconoscono più i politicanti, ma noi che siamo in mezzo a loro. Noi proponiamo il blocco dell'immigrazione e il rimpatrio. Alle prossime elezioni ci candideremo su questa piattaforma”.

Corteo dopo il divieto della “Marcia dei patrioti”

La manifestazione di oggi è stata indetta dopo il divieto della Questura alla “Marcia dei patrioti” che Forza Nuova avrebbe voluto organizzare sabato scorso in occasione dell'anniversario della Marcia su Roma fascista.

Cronaca: i più letti