Maltempo: temporali al Nord e al Centro. Allerta in Veneto e Liguria

Cronaca

In arrivo una perturbazione atlantica che porterà piogge e venti forti nella parte settentrionale del Paese e sulle zoni centrali del versante tirrenico. La Protezione civile ha diramato diverse soglie di rischio. A Milano monitorati i fiumi Seveso e Lambro. METEO

Domenica all’insegna del maltempo su tutte le regioni settentrionali e su quelle centrali del versante tirrenico. La Protezione Civile ha emesso dalla sera di sabato un'allerta arancione sui settori centrali della Liguria, mentre per la giornata di domenica è stata valutata allerta rossa in Veneto, sul bacino del Piave pedemontano, e allerta arancione su buona parte del Veneto, oltre che su gran parte del Friuli Venezia Giulia, della Liguria e sui settori nord-orientali della Lombardia, Milano inclusa.

Con le piogge cala lo smog

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su ampi settori del nord Italia, su Toscana, Umbria e Lazio oltre che sui settori occidentali di Abruzzo, Molise e Sardegna. L'uncia notizia positiva è che questa perturbazione dovrebbe scongiurare il pericolo siccità e l'allarme smog che ha colpito le regioni del Nord nelle scorse settimane. 

A Milano monitorati i fiumi Lambro e Seveso

I fenomeni previsti saranno accompagnati piogge particolarmente forti, frequente attività elettrica e intense raffiche di vento. L'avviso della Protezione Civile prevede venti forti e possibili burrasche su Emilia-Romagna, Veneto e Marche, con possibili mareggiate lungo le coste. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, ha emesso una comunicazione di criticità, mentre il Comune ha previsto un piano per il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro. Stato di vigilanza con criticità attivato anche in Toscana. 

Cronaca: i più letti