Festa dei nonni: si celebrano gli “angeli custodi” della famiglia

Cronaca
Google ha dedicato il suo doodle alla giornata dei nonni
festa-dei-nonni-doodle

In occasione del 2 ottobre, ogni anno in Italia viene celebrata questa ricorrenza, istituzionalizzata da una legge. Numerose le attività organizzate su tutto il territorio nazionale

Il 2 ottobre l'Italia, primo Paese al mondo per longevità degli anziani, celebra la Festa dei nonni. Laboratori, sconti nei musei, attività: sono numerose le associazioni che scendono in campo per rallegrare e sottolineare l'importanza di questa figura familiare che molto spesso contribuisce attivamente all'organizzazione famigliare. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa ricorrenza dedicata agli anziani.

Cos'è la Festa dei nonni

Introdotta nel calendario italiano da una legge del 2005, la Festa dei Nonni è considerata un'occasione per celebrare "l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale". In occasione del 2 ottobre, giorno che sul calendario cattolico indica anche la celebrazione dei Santi Angeli Custodi, e amministrazioni comunali e regionali sono chiamate a mettere in pratica questo obiettivo, attraverso l'organizzazione di eventi dedicati a quelli che in molti considerano anche "gli angeli custodi della famiglia". Ma, al contrario di altre festività nazionali, la Festa dei Nonni non prevede la chiusura delle scuole, a cui si chiede di avere un ruolo attivo in questa giornata. Infatti, nel testo di legge è scritto che è necessario promuovere iniziative che approfondiscano le "tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società".

Eventi dedicati alla Festa dei nonni

Sono numerosi gli eventi realizzati in tutta Italia per celebrare la Festa dei Nonni. Dopo quelli organizzati nelle piazze italiane durante il weekend del 30 settembre e 1 ottobre come quello tenuto dall'Unicef, le celebrazioni entrano nel vivo. Lunedì 2 ottobre presso lo Spazio Oberdan di Milano, A.N.T.E.A.S. organizza uno spettacolo culturale e musicale, durante il quale sarà presentato un libro con i racconti dei nonni e i disegni realizzati dai nipoti. Nel pomeriggio del 2 ottobre, al Museo di Storia Naturale, nonni e nipoti di 4-7 anni potranno accedere alle sale per un’esclusiva visita gioco, a tu per tu con i dinosauri e altri famosi animali preistorici. Senior Italia FederAnziani, attraverso l'omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale. Anche il 2 ottobre sarà possibile rintracciare in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani su tutto il territorio nazionale, gli stand che, a fronte di una donazione, sosterranno le attività della Fondazione. Il tutto grazie all'acuisto di un pacco da 500 grammi di pasta di grano duro di Altamura del brand Pasta Lori Puglia. A Roma gli stand saranno allestiti presso l'Area Pedonale alla fine di Via del Corso di fronte alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli (lato via di Ripetta) e in Piazza San Giovanni Bosco.

Doodle di Google

Anche quest'anno Google ha dedicato un doodle alla Festa dei nonni. Ci sono due alberi secolari stilizzati, un'ideale coppia di nonni "vegetali", che giocano con i loro nipoti, rappresentati da alberi più giovani. Quella dei doodle associati a ricorrenze nazionali e internazionali, è quasi una tradizione. L'animazione creata per la Festa dei nonni da Google è stata già presentata negli Stati Uniti dove la Festa dei nonni esiste dal 1978, ma viene celebrata nel mese di settembre. In Giappone questa ricorrenza si celebra il 18 settembre.

Cronaca: i più letti