Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Università, a Torino l’aspirante medico più anziano ha 64 anni

2' di lettura

Sono oltre 66mila i candidati per la facoltà a numero chiuso. Nel capoluogo piemontese, il più anziano è un ex studente di Medicina che vuole coronare il suo sogno per dare il proprio contributo nel volontariato

Tra le oltre 3mila persone che questa mattina hanno sostenuto il test di ammissione a Medicina a Torino c’era anche un 64enne.  Originario di Catania e residente in Piemonte, l’aspirante medico più anziano del gruppo è al suo terzo tentativo per superare il test. In gioventù è stato studente di Medicina ma, per motivi personali, ha dovuto abbandonare l’università dopo aver sostenuto la metà degli esami.

L'ex studente che vuole coronare un sogno

Dopo una vita da impiegato, "è arrivato il momento di coronare il mio sogno. Non intendo svolgere la professione medica a tutti gli effetti, non chiederò un posto di lavoro, ma, una volta laureato, potrò dare di più e meglio il mio contributo nel volontariato", ha detto il 64enne, chiedendo di rimanere anonimo.

A Torino 350 posti disponibili

"Diventare medico è sempre stata la mia grande aspirazione finché posso non mollerò. I metodi di studio sono cambiati, e questo mi mette un po' in difficoltà, ma i contenuti sono sempre uguali", ha detto l’uomo. L’esame di sbarramento prevedeva cento minuti per sessanta quesiti: due di cultura generale, venti di ragionamento logico, diciotto di biologia, dodici di chimica, otto di fisica e di matematica. I posti disponibili a Torino sono 350. In Italia hanno sostenuto il test 66.907 persone, per un totale di 9.100 posti disponibili. 

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"