62enne di Como va in Svizzera per suicidio assistito. Pm indagano

Cronaca

La Procura indaga sul decesso di un ingegnere. Al vaglio la posizione di un amico che avrebbe accompagnato il professionista fino a Chiasso dove l'uomo ha preso un treno per il Paese elvetico

La Procura di Como ha aperto un'inchiesta sulla morte di un ingegnere 62enne, di Albavilla (Como), che nei giorni scorsi avrebbe scelto di andare a morire in una clinica svizzera dove si pratica il suicidio assistito. L'uomo, come riferisce La Provincia di Como, non era affetto da malattie incurabili ma in cura per una depressione. Condizione attestata da una lettera che aveva mandato ai servizi sociali in cui spiegava le sue intenzioni.

Le differenze col caso di Dj Fabo

Un caso diverso da quello di Dj Fabo reso cieco e tetraplegico dopo un incidente stradale e che fu accompagnato a morire in Svizzera dall'esponente radicale Marco Cappato. Secondo quanto riferisce il quotidiano, all'esame di pm e carabinieri vi è il ruolo di un amico dell'ingegnere che avrebbe accompagnato il professionista fino a Chiasso dove l'uomo ha preso un treno per la Svizzera. Il reato ipotizzato è istigazione al suicidio.

La Procura avvierà rogatoria

La Procura di Como avvierà una rogatoria presso l'Autorità elvetica per accertare quali siano i requisiti necessari per poter accedere al suicidio assistito. Saranno probabilmente anche acquisite le cartelle cliniche dell'ingegnere. L'articolo 115 del Codice penale elvetico prevede che "chiunque per motivi egoistici istiga qualcuno al suicidio o gli presta aiuto è punito, se il suicidio è stato consumato o tentato, con una pena detentiva sino a cinque anni o con una pena pecuniaria". Questo non accade se "la persona che desidera morire prende ed esprime liberamente" la decisione di suicidarsi e questa decisione sia "ben ponderata e costante", ma non sarebbero chiare le patologie che consentono il suicidio assistito.

Fascicolo contro ignoti

Il fascicolo di cui è titolare il pm Valentina Mondovì è allo stato contro ignoti. Sarà necessario capire se l'amico che ha accompagnato l'ingegnere a Chiasso, dove l'uomo ha preso un treno per Zurigo, avesse la consapevolezza dell'intenzione del professionista di andare in clinica a togliersi la vita.

Cronaca: i più letti