Incendi in Sardegna, volpe sopravvissuta a fiamme diventa testimonial

Cronaca
Un vigile del fuoco spegne un incendio: quest'anno in Italia i roghi hanno bruciato un'area grande come Roma (La Presse)
LaPresse_Incendi

Dopo le cure ricevute, il cucciolo, una femmina, sta bene ma non potrà tornare in libertà. Sarà la mascotte dell'Acquario di Cala Gonone (Nuoro)

Un cucciolo di volpe salvato dagli uomini del Corpo forestale da un incendio che nel maggio scorso aveva colpito l'Oristanese diventerà il testimonial di un progetto didattico voluto dalla Regione Sardegna.

La volpe sopravvissuta alla sua famiglia

Il cucciolo, una femmina che quando è stata portata in salvo aveva appena un mese e mezzo, è sopravvissuto al resto della sua famiglia, rimasta uccisa dalle fiamme. "Rosa Fumetta" – così l'hanno battezzata, per il suo aspetto, i veterinari della clinica Duemari di Oristano cui era stata affidata – nell'incendio era rimasta ustionata e intossicata dal fumo, ma ora è guarita, anche se le sue condizioni non le permettono di sopravvivere in libertà.

La nuova "casa" in un Acquario

Nel rogo l'animale, come riporta la stampa locale, ha infatti perso alcune falangi degli arti anteriori, e non sarebbe perciò capace di procacciarsi il cibo. Al suo nutrimento, però, d'ora in poi penseranno gli esseri umani: a partire da venerdì 1 settembre, è stata introdotta in quella che d'ora in poi sarà la sua nuova "casa", l'Acquario di Cala Gonone a Dorgali, nell'Ogliastra.  

Il cucciolo testimonial anti-incendi

E proprio nel giardino dell'Acquario, unico parco zoologico sardo autorizzato alla custodia di animali selvatici, la piccola volpe diventerà la testimonial dei danni provocati a flora e fauna dagli incendi, che nel 2017, ad oggi in Italia hanno già distrutto un'area delle dimensioni di Roma, un terzo della quale in riserve e parchi naturali. La soluzione, che permetterà al cucciolo di mantenere il contatto con gli umani ma anche di isolarsi dai visitatori del sito, è stata individuata dall'assessorato regionale dell'Ambiente della Regione in accordo con la Provincia, il Corpo forestale e la clinica veterinaria in cui la volpe è stata curata nei tre mesi successivi all'incendio.


Leggi anche:
  • Apple, il 12 settembre sarà svelato il nuovo iPhone
  • Ifa 2017: le novità più interessanti in arrivo da Berlino
  • Si torna sui banchi, il calendario scolastico regione per regione
  • Valentino Rossi operato a tibia e perone: "Tornerò il prima possibile"
  • Putin: situazione Corea del Nord sull'orlo di conflitto su larga scala
  • Cronaca: i più letti