Lucca, precipitano da una gru: morti due operai

Cronaca
Foto d'archivio (Lapresse)
ambulanza_lapresse

Le vittime, di 54 e 61 anni, stavamo posizionando dei lumini in vista della processione di Santa Croce. A cedere, secondo una prima ricostruzione, sarebbe una parte del pistone idraulico del mezzo. Un morto anche nel Bergamasco

Tragedia del lavoro a Lucca, dove nel pomeriggio di venerdì 1 settembre due operai sono morti dopo essere caduti da una gru. E’ successo in via Vittorio Veneto, a pochi passi da piazza San Michele, nel centro storico, dove i due uomini stavano posizionando dei lumini in vista della processione di Santa Croce in programma il 13 settembre.

La dinamica dell'incidente

Le vittime, di 54 anni e 61, sono morte per le ferite riportate in seguito alla caduta dal cestello della gru sulla quale stavano lavorando. Secondo una prima ricostruzione, la parte superiore del pistone idraulico del mezzo ha ceduto di schianto e il cestello è precipitato a terra da un'altezza di circa 10 metri.
Nessun passante è rimasto coinvolto nell'incidente. E sono state proprio alcune persone che si trovavano sul posto a fornire la prima sommaria assistenza ai due. Sul posto oltre al 118 sono arrivati anche i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

Proclamato il lutto cittadino

Il sindaco Alessandro Tambellini ha detto che sarà proclamato il lutto cittadino nei giorni in cui si svolgeranno i funerali dei due operai. "Quello che è accaduto è di una gravità assoluta che lascia sgomento me, come uomo e sindaco della città, e l'amministrazione comunale tutta", ha detto il primo cittadino.

Vittima del lavoro anche a Bergamo

Un altro incidente sul lavoro si è verificato sempre venerdì, ma stavolta a Mornico al Serio, nel Bergamasco. Un uomo di 34 anni è morto schiacciato da un bancale mentre stava lavorando all’interno di un capannone. Immediato l'intervento del 118 arrivato sul posto con un'ambulanza e l'elisoccorso. I sanitari non hanno però potuto far nulla per salvare il lavoratore. 

Cronaca: i più letti