Trentino, precitano alpinisti: 2 morti e 7 feriti. Grave 14enne

Cronaca

Nove le persone coinvolte durante una scalata alla cima Presanella: tre sono in gravi condizioni. Quattro elicotteri impegnati nelle operazioni di soccorso. Incidente anche sulle Alpi austriache: 5 vittime

Si è trasformata in tragedia la gita su un ghiacciaio in Trentino di due famiglie bresciane e di due amici, tutti residenti della zona del lago d'Iseo. Sono saliti in nove sulla Presanella e sono precipitati: due i morti, sette i feriti, due dei quali gravi. L'incidente, poco dopo le 9.30, a oltre 3.000 metri di quota nel Trentino nordoccidentale. 

L'incidente sulla cima Presanella

Gli alpinisti erano partiti dal rifugio Denza, a 2.298 metri di altitudine, appena sotto la morena del ghiacciaio. Ben attrezzati, si erano incamminati per la via normale in tre cordate, a corda distesa e senza chiodi. Qualcosa pero' e' andato storto per la cordata piu' in alto, quando erano ormai a circa 3.200 metri di quota, nei dintorni della forcella Freshfield. Hanno perso l'equilibrio o sono scivolati, coinvolgendo nella caduta anche il resto del gruppo. Qualcuno è precipitato per quasi duecento metri. Sul luogo dell'incidente e' intervenuto il Soccorso alpino dei Trentino, coordinato dal presidente, Adriano Alimonta, con 15 uomini, tre medici e tre elicotteri, più quello dell'Aiut Alpin dell'Alto Adige, e altri mezzi.

Le vittime e i feriti

Le due vittime sono state trasportate in una camera mortuaria nella vicina Vermiglio, da dove i carabinieri della stazione locale, con i colleghi della compagnia di Cles e quelli di Marone, nel Bresciano, sino sono messi al lavoro per identificare le persone coinvolte, dal momento che non tutte avevano con sé dei documenti. Si tratta di Raffaella Zanotti, 41 anni, e Luciano Bertagna, 45. Quest'ultimo era conosciuto nel mondo della Moto Gp perché è stato meccanico Ducati e meccanico personale di Max Biaggi. Ricoverato agli Spedali civili di Brescia c'è il marito di Raffaella Zanotti, 55 anni, mentre i figli, di 14 anni ancora da compiere e 21 anni, si trovano a Trento. L'uomo e l'adolescente risultano entrambi in gravi condizioni. L'altra vittima, Luciano Bertagna, era un amico del gruppo, così come un altro uomo di 47 anni, ricoverato a Trento. Coinvolta nell'incidente una seconda famiglia di tre componenti: il marito, 45 anni, è all'ospedale di Bolzano, in condizioni serie, mentre la moglie, 37 anni, e il figlio, anche lui 14 anni ancora da compiere, sono a Trento.

Cinque alpinisti morti in Austria

Cinque alpinisti tedeschi sono morti e un sesto risulta gravemente ferito in un incidente di montagna nelle Alpi austriache, durante un'ascensione sulla Mannlkarscharte, nel Comune di Krimml nella zona di Zell am See. Stando ad una prima ricostruzione dei soccorritori, giunti sul posto con cinque elicotteri, la tragedia si sarebbe consumata mentre stavano procedevano in cordata.


Leggi anche:
  • Scampia, incendio in un campo nomadi. De Magistris: "È doloso"
  • Sgombero migranti, il Viminale valuta l'uso di beni confiscati a mafie
  • Notte di violenza sulla spiaggia di Rimini, è caccia agli stupratori
  • Continua l’emergenza Harvey: il Texas tra allagamenti e soccorsi. FOTO
  • Cronaca: i più letti