Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Classifica delle università, La Sapienza di Roma prima in Italia

Foto d'archivio di un'aula dell'Università La Sapienza, ANSA
1' di lettura

Lo dice il più quotato report internazionale, l’Arwu della Jiao Tong University di Shanghai. Padova si piazza al secondo posto, terza Bologna. Harvard la migliore del mondo

La Sapienza è la prima università italiana secondo la più quotata classifica internazionale, l'Arwu della Jiao Tong University di Shanghai. Al secondo posto in Italia segue Padova, poi si attestano Bologna, Pisa, Milano, Torino e il Politecnico di Milano. Le sei università italiane sono nella fascia di classifica 150-200; nella fascia 300-400 si trovano Firenze, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Pavia, Roma Tor Vergata, più in basso Ferrara, Palermo, Trieste e Vita-salute San Raffaele.

L’Italia in Europa

L'Italia, nel suo complesso, è il 19 paese, dopo i colleghi europei Gb, Germania, Olanda, Francia, Svezia, Belgio e Danimarca. La Sapienza risulta nel range 150-200 dal 2014, e in Italia mantiene il primato anche in diverse discipline, dalla Fisica (dove risulta 29° al mondo) all'Automazione, dalla Geografia all'Ingegneria civile, dall'Ingegneria aerospaziale alle nano-scienze, seguita per numero di facoltà da Bologna.

Le università internazionali

La classifica internazionale vede ancora una volta tra le prime dieci università otto americane (Harvard, Standford, Mit, Berkeley, Princeton, Columbia, California University of technology e Chicago) e due inglesi (Cambridge e Oxford). E Usa e Regno unito sono infatti i primi due paesi in classifica, seguiti dalla Svizzera e dall'Australia, anche se la Cina segue di una incollatura gli Stati Uniti per numero di atenei classificati nei primi 500.

I criteri di valutazione

I criteri in base ai quali vengono valutati gli atenei comprendono la presenza di Nobel o premi Fields tra i docenti o gli alunni ed ex alunni, numero di pubblicazioni scientifiche nelle principali riviste scientifiche. Le università selezionate sono in tutto 1300 ma vengono pubblicate solo le prime 500 classificate. A giugno sono stati pubblicati i range materia per materia, con le italiane nettamente in posizioni migliori rispetto alle classifiche generali di ateneo.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"