Temperature in salita nel weekend con l'anticiclone africano

Cronaca
Le temperature saliranno durante il fine settimana (foto: LaPresse)
Caldo-LaPresse1

Il caldo si farà sentire in tutta la penisola, in particolare al centro nord, con picchi oltre i 35 gradi, soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì. Al sud temperature sotto i 30 gradi. PREVISIONI METEO

Si conferma l'arrivo di un anticiclone africano che porterà un'ondata di caldo a partire dal weekend con temperature che raggiungeranno i valori più alti tra domenica e l'inizio della prossima settimana, specie al centro nord, con condizioni di tempo in prevalenza soleggiato ovunque.

Caldo in aumento nel weekend

A partire da sabato l'anticiclone si innalzerà fin verso l'Europa occidentale interessando anche l'Italia a partire da ovest. Le temperature saranno in aumento con caldo via via più intenso con il passare dei giorni. I valori più alti sono attesi sulle pianure interne del centro nord, Valpadana e pianure tosco-umbre in primis, dove si potranno raggiungere e localmente superare anche i 35 gradi. Farà caldo anche al sud, ma senza eccessi, specie sulle coste, dove grazie anche alle brezze, la colonnina di mercurio rimarrà al di sotto dei 30 gradi.

Picco delle temperature tra domenica e martedì

Il picco del caldo si raggiungerà all'inizio della prossima settimana, ma non dovrebbe durare troppo. Sul Nord Italia l'anticiclone potrebbe tornare a indebolirsi entro mercoledì, con qualche pioggia o temporale in particolare su Alpi e Nordest, accompagnato da uno smorzamento del caldo. Al Centrosud invece l'anticiclone e il caldo potrebbero perdurare qualche giorno in più, ma comunque senza raggiungere picchi estremi. Si tratta comunque di una tendenza che necessita di conferme.

Cronaca: i più letti